Cornetti al mascarpone dal gusto intrecciato

Cornetti al mascarpone dal gusto intrecciato. Ottimi per una colazione dal gusto unico e particolare. Abbinati al caffè saranno perfetti.

Cornetti al mascarpone dal gusto intrecciato
Cornetti al mascarpone dal gusto intrecciato

Ingredienti per i Cornetti al mascarpone dal gusto intrecciato

Dosi per 8 Cornetti

Per il composto chiaro

 

 

 

Procedimento

Oggi vi voglio consigliare la ricetta per dei cornetti morbidi dal gusto intrecciato con la particolarità di un impasto bicolore.

Non sarà per nulla complicato prepararli, basterà fare due impasti di colore diverso per poi sovrapporli prima di tagliarli.

Prepariamo prima l’impasto chiaro. Sbricioliamo il lievito in una tazza, con un cucchiaino di zucchero e latte intiepidito.

Poi attendiamo che faccia la schiuma in superficie. Quindi in una ciotola mettiamo le farine, lo zucchero, il lievito sciolto.

Aggiungiamo il burro sciolto in forno a microonde o in un pentolino, quindi la scorza grattugiata finemente dell’arancia.

Infine le uova e il mascarpone. Impastiamo prima nella ciotola, poi su una spianatoia. Ottenendo un panetto morbido e liscio.

Lo poniamo a lievitare in una ciotola infarinata, sigillata per bene da pellicola trasparente e da un canovaccio, per circa 2 ore.

Ora prepariamo l’impasto scuro. Facciamo la stesa procedura di quello chiaro, unendo il cacao amaro nella ciotola con le farine.

Terminata la lievitazione dei due panetti, stendiamo i due impasti in maniera rettangolare col matterello su di una spianatoia.

Sovrapponiamo l’impasto al cacao su quello bianco. Quindi con una rotella zigrinata, rifiliamo i bordi in maniera ben definita.

Ora tagliamo dei triangoli in maniera alternata. Poi li arrotoliamo delicatamente dalla base larga fino alla punta incurvandoli.

Quindi poggiamo i cornetti su una teglia ricoperta di carta forno in maniera ben distanziata e li facciamo lievitare un’altra ora.

Quindi li spennelliamo miscelando il tuorlo unito al latte. Poi l’inforniamo in forno a gas statico a 180° per circa 20 minuti.

Nel caso si abbia un forno elettrico consiglio di adeguarsi ai tempi e temperatura indicati nel proprio libretto d’istruzioni.

Terminata la cottura, li lasciamo riposare in forno spento per circa 10 minuti. Ciò consentirà di eliminare l’umidità in eccesso.

Al termine li poniamo nel piatto e li spolveriamo con zucchero a velo. Fantastici per colazioni  ricche di bontà e fantasia.

Se vi farà piacere, potrete inviarmi le foto finali dei vostri risultati. Le posterò molto volentieri nella mia pagina social.

Inoltre se vi va, potete iscrivervi nella mia pagina social, basta mettere mi piace e ricevete le ricette gratis nel vostro sito.

Alla prossima Giovanna.

 

Per chi volesse farcirli, posso indicarvi una magnifica crema al latte con vaniglia che li renderà morbidi e gustosi.

https://blog.cookaround.com/latavolagolosadigio/crema-al-latte-e-panna-al-cucchiaio/