Ventagli di pasta sfoglia

Ventagli di Pasta Sfoglia

Ventagli di pasta sfoglia fatta in casa
Ventagli di sfoglia, dette anche Prussiane o Girelle per la loro forma a cuore.

Buongiornoooo a tutti voi amici di mamma civetta 🙂 Eccomi con la ricettina dei Ventagli di pasta sfoglia. Questa mia preparazione prevede la pasta sfoglia fatta in casa, ma ovviamente voi tutti, potete decidere di farli acquistando un rotolo già pronto, ovvio che non sarà lo stesso gusto!

I Ventagli di pasta sfoglia, appunto dette anche prussiane, hanno origini Francesi, sono piccoli biscotti che trovate sia in pasticceria che anche nei bar, ottime da servire con tisane, thè , caffè.. Deliziose e fragranti, la regione Campania è la loro regione preferita!

Molte delle preparazioni create con pasta sfoglia hanno la particolarità di essere croccanti ; i Ventagli di pasta sfoglia appaiono leggeri, forse per la simpatica forma, ma invece contengono grassi, ciò nonostante sono buonissimi e graditi per piccoli buffet e occasioni speciali.

Sono l’accoppiata vincente tra un biscotto e un dolce piccino da pasticceria, caffetteria,  i suoi semplici ingredienti sono :  una buona pasta sfoglia, il burro in questo caso Danese  Burro Lurpak e zucchero semolato, vengono cotti in forno e da subito dopo qualche minuto di calore assumano già una forma raffinata .

Mi piace dirvi che i ventagli di pasta sfoglia, oltre alla classica ricetta che prevede il burro, ci sono anche in alcune variante che comprendono tra gli strati del buon miele, oppure crema nocciola e altro.

Ma ora andiamo alla ricetta che prevede appunto la pasta sfoglia fatta in casa, io come per la ricetta dei Cannoli di pasta sfoglia con crema pasticcera ho seguito questa ricetta… Pasta sfoglia Uncondominioincucina

Ricetta per Pasta sfoglia

Ingredienti

Per il panetto

425 gr di Burro danese leggermente salato Lurpak Burro Lurpak

125 gr di farina per sfoglia del Molino Dallagiovanna Farina per sfoglia

Per il pastello

350 gr di farina per sfoglia del Molino Dallagiovanna

200 gr di acqua

10 gr di sale

 

Seguite per bene le dritte del link e poi se guardate la ricetta dei Cannoli vi troverete facilitati a fare la pasta sfoglia, prima a poi , abbiate fede che vi metto la Ricetta con i vari passaggi spiegata da me 🙂

 

 

Ricetta dei ventagli di pasta sfoglia

Ingredienti per circa 40 ventagli 

 400 gr Pasta sfoglia fatta in casa oppure due rotoli da 230 gr confezionata

zucchero semolato q.b

Svolgimento

Una volta che avrete fatto la pasta sfoglia, seguendo la ricetta, fatela riposare tutta notte, il mattino seguente prelevate 400 gr , e dividetela in due panetti da 200 gr.

Cominciate a stenderla, fin ad arrivare ad uno spessore di 3/4 mm non troppo sottile e nemmeno spessa. Ogni volta che la stendete spolverate di zucchero semolato, senza esagerare.

Qui appena s’ inizia a stendere
Ecco più o meno come dovrà essere distesa

Una volta che l’avrete tirata in modo uniforme e regolare, dovete fare delle pieghe, molti fanno due rotoli, ma io preferisco le pieghe. Vi metto le foto sotto 🙂 Ricordatevi di spolverare sempre di zucchero semolato ad ogni passaggio, senza però metterne troppo.

Questa è la prima piega, dovete farne due , una da un lato e l’altra dall’altro.
Poi, dopo le prime due, ne fate altre due verso il centro così come in foto.
Una volta che avrete fatto le pieghe, la schiacciate un pò con il mattarello.
A questo punto tagliate tante rondelle.
Eccolo nel dettaglio.

Nelle foto seguenti , li metterò in teglia, io ho messo troppo zucchero, voi spolverate leggermente.

Posizionate i ventagli su carta forno in teglia e spolverate di zucchero.
Ecco il dettaglio.

Scaldate il forno a gradi 180°/200 a secondo di come scalda il vostro forno, quando sarà a temperatura mettete in Ventagli di sfoglia e fate cuocere per circa 20 minuti.. ho posizionato la teglia nel 2 ripiano dal basso e cotto con forno statico.. 🙂

Ed eccoli a voi … 🙂