Torta di Compleanno

DSCF5454 (2)

Buongiorno…
Oggi vi voglio presentare la Torta di Compleanno..
Quando devo fare una torta x festeggiare un Compleanno, penso ad un dolce buono, vivace e frizzante nei suoi colori. Per grandi e piccini, il compleanno è comunque un giorno unico e speciale, certo forse con gli anni che aumentano si festeggia con meno entusiasmo, rimane comunque un giorno da ricordare.
LA torta è semplice, ha una base di Pan di spagna, crema chantilly all’interno, una bagna x inumidire il pan di spagna e la ricopro con panna e mascarpone.
Ci sono molte varianti, si può fare la crema al cioccolato, si possono mettere delle gocce di cioccolato bianco o fondente , al latte, sopra alla crema, si può fare il pan di spagna al cioccolato, insomma ognuno deve adattare i propri gusti o i gusti di altri al dolce che sta creando.
La ricetta del Pan di spagna e della crema, mi sono state donate, con generosità da un’amica che ho incontrato nei vari gruppi di cucina e pasta madre del web in quest’anno. Una personcina speciale, sempre disponibile e mai troppo in evidenza , ma presente. Spero infatti di incontrala presto dal vivo. Ornella, mi ha sempre aiutato con consigli utili,  stimolando la mia voglia di fare, per questo la ringrazio moltissimo … Ma ora andiamo alla Ricetta….

Ricetta del Pan di spagna

Queste sono dosi x una teglia rotonda da diametro 26

Farina 00 gr 200 ( io faccio 160 gr di farina 00 e 40 gr di Fecola di patate o maizena ) rende più soffice.
Zucchero gr 200
Uova intere 5
Pizzico di Sale
Aroma a scelta ( buccia di limone, arancio, vaniglia, ecc.)

Metto in ciotola uova e zucchero e un pizzico di sale, monto o in planetaria con la frusta o frullino, il composto per almeno 5/7 minuti. Deve essere ben montato, bello gonfio.
Una volta che ho finito di montare, aggiungo l’aroma scelto. Setaccio la farina ed inizio pian piano ad inglobarla,aiutandomi con una spatola o cucchiaio di legno e facendo un movimento dal basso verso l’alto, senza smontare il composto.

Accendo il forno a 180 gradi, statico. Lascerò per 35 minuti circa e controllerò  con lo stuzzichino a fine cottura, gli ultimi 5 minuti di solito , faccio ventilato. Una volta che il pan di spagna sarà cotto, lascio riposare a forno spento x 10 minuti. Lascerò raffreddare bene  prima di toglierlo dalla teglia.

Ricetta della Crema

3 tuorli

3 cucchiai di zucchero raso

20 gr di amido di mais

200 gr di latte

100 gr di panna liquida fresca

Aroma a scelta

Una volta che la crema è fredda , volendo si può aggiungere 150 gr di panna montata e montare per qualche minuto il composto.

Scaldo latte, panna ed aroma. A parte sbatto le uova con zucchero e per finire l’amido di mais. Verso il latte e panna a filo , mescolando con una frusta, rimetto sul fuoco e faccio addensare la crema. Volendo la crema si può fare anche al cioccolato, aggiungendo un po di cioccolato fuso prima di farla addensare.

Bagna per il Pan di Spagna

100 gr di acqua

100 gr di zucchero

20 gr di un liquore (Rhum, limoncino, maraschino, ) oppure anche Alchermes

Metto acqua e zucchero in un pentolino,  sul fuoco, faccio bollire un minuto e alla fine aggiungo a piacere il liquore. Una volta freddo bagno il pan di spagna.

Una volta che avete fatto, il pan di spagna , la crema e la bagna, potete procedere con la montatura del dolce.

Tagliate il pan di spagna, magari lasciandolo prima qualche minuto il freezer, il freddo vi aiuterà a tagliarlo meglio, poi lo bagnate il più riprese con la bagna, magari aiutatevi con un cucchiaio, oppure uno spruzzino a doccia. Lasciate riposare una mezz’ora finchè il pan di spagna sia umido il giusto. Poi aggiungerete la crema .

Per la finitura esterna, io ho usato :

200 gr di panna

200 gr di mascarpone

zucchero  due cucchiai

Monto per bene i tre elementi insieme con le fruste, se vogliono aggiungo il colorante in gel,  e lascio riposare in frigo per 15 minuti.

Per ricoprire la torta mi aiuto con una spatola liscia. cerco di coprirla per bene, poi per decorare uso zuccherini , codette, granella di nocciola, mandorla o pistacchio, a piacere. Anche la frutta può andare bene. Posso anche usare una Sac a poche , creando delle piccole decorazioni . La finitura e la decorazione sono a gusto personale.

DSCF5456 (2)

 

12118666_10206538322929885_1129617717089779919_nDSCF3983