Torta ai frutti di bosco

12654226_10207113810356711_4820791444968205733_nDSCF5896 (2)

Buongiorno a voi tutti …Yuppieeeeeeeeeeeeee…..
Questa Torta è una favola. Contiene i Frutti di bosco , che sono per antonomasia i Frutti descritti nelle favole.
Mi è stata regalata la Ricetta da un amico, Alberto , conosciuto in un gruppo Facebook, tra l’altro pasticcere di professione.
Ho chiesto aiuto a lui, perchè dovevo fare un dolce che un Contest della sezione dolci, del Gruppo “PANI e TULI…PANI ” di Facebook. PANI E TULI…PANI
Alberto, mi ha spiegato e consigliato questo dolce, ed io che non mi arrendo facilmente, dopo due tentativi, sono riuscita a farla così, come la vedete nelle foto. Ovviamente il gusto non è visibile, ma vi assicuro che era di una bontà unica.
Una torta fresca, delicata e con il sapore dei frutti di bosco. Mi è piaciuta da subito, l’idea della base di crostata e il pan di spagna in mezzo, è stato un connubio che rende particolare il dolce. Io, consiglio di farla anche un giorno prima e assaporarla il giorno dopo.

Torta di Frutta ai frutti di bosco


Ricetta per la frolla

250 gr di farina 00
125 zucchero Zefiro
100 gr di burro
1 tuorlo
1 uovo intero
Pizzico di sale
Aroma a scelta Limone, vaniglia o altro.

Ricetta x il Pan di spagna

4 uova
280 gr di zucchero semolato zefiro
220 gr di farina 00
60 gr di Maizena
Aroma a scelta
Pizzico di sale

Ricetta x crema Chantilly

200 gr di latte
100 gr di panna
3 uova
3 cucchiai di zucchero
20 gr di farina riso o maizena
Aroma a scelta

Ricetta per la Purè di frutti

200 gr di Fragole o more o mirtilli o lamponi (si posso usare anche tutti e tre basta che il peso sia sempre sui 200 gr)
3 cucchiai di zucchero a velo
100 gr di frutti di bosco misti per la decorazione finale

Procedimento

Per la frolla

Setaccio la farina, aggiungo lo zucchero e un aroma a scelta, con un pizzico di sale. Con le mani giro un po’ il composto e aggiungo le uova in due volte, quando avrò un impasto sbriciolato, andrò a mettere 100 gr di burro lasciato a T.A, ed impasto fino ad ottenere un impasto di frolla, morbido e liscio. Lo stendo rettangolare e avvolgo con pellicola. Lascio in frigo almeno x 7/8 ore. Passato il tempo, metto in teglia unta di burro, rotonda o rettangolare, inforno con carta corto sopra e fagioli secchi, per 20/25 minuti a 180 gradi ventilato, ripiano in mezzo.

Per il Pan di spagna

Monto benissimo e per almeno 10 minuti uova e zucchero, con pizzico di sale. Aggiungo aroma a scelta. Dopo aver montato x bene, inglobo la farina , setacciata prima. Faccio un movimento con una spatola dal basso verso l’altro finchè il composto non è liscio e ben cremoso, non devo smontare , ma incorporare. Verso nella teglia , cm 20, unta di burro, e inforno x 25/30 minuti, statico a 180 gradi ripiano in mezzo. Gli ultimi 5 minuti faccio ventilare e provo poi a vedere la cottura con stuzzichino.

Per la Crema Chantilly

In ciotola sbatto bene con frullino zucchero e uova, in un pentolino metto latte e panna, faccio scaldare aggiungendo o la bacca di vaniglia o un aroma. Quando il latte e panna saranno caldi, a filo aggiungo sulle uova e zucchero e con frusta emulsiono x bene. Ripongo poi il composto in pentolino e faccio addensare sul fuoco. Lascio raffreddare x bene. Quando darà ben fredda, andrò ad aggiungere della panna montata e con il frullino , monto x qualche minuto.
Per la purè di frutti: metto in pentolino 200 gr di frutti, lavati e puliti, aggiungo lo zucchero a velo e scaldo sul fuoco finchè non diventano una pappetta. A questo punto, con un colino faccio filtrare il succo e con un frullino frullo i frutti.

Montaggio della Torta

Sulla base di frolla rotonda o rettangolare, a vostro gusto, andrò a mettere la crema chantilly, stendendola x bene. Poi verserò la purè di frutti . A questo punto, adagio il pan di spagna che avrò modellato a seconda se la base della crostata è rotonda o rettangolare, deve essere leggermente più piccolo del diametro della base sotto. Sopra al nostro pan di spagna, con sac a poche, andremo a mettere della crema chantilly. A questo punto decoriamo con frutti di bosco, non esagerando. Versiamo un po’ di spray x gelatina x fissare i frutti. Possiamo poi decorare con ciuffi di panna colorata o altre cose a piacere.

DSCF5922

DSCF5893