Pizza ” Simply Indirect by Steve “

Pizza ” Simply Indirect by Steve “

Ciao a voi…  Pizza che Passione!  Pizza ” Simply Indirect by Steve “

Questa è la ricetta di una pizza veramente croccante e leggera. In montagna , dove abbiamo il forno a legna, l’ho fatta ed ho riscontrato un’ottimo risultato.

L’amico Steve mi ha scritto questa ricetta per condividerla con voi tutti. Io, da brava alunna ho cercato di riprodurla , spero di aver ottenuto un  buon risultato.

Steve Gentile

Pizza ” Simply Indirect by Steve ”  nasce con un prefermento a base di Lievito di birra e farina, idratato al 60%, che maturerà in frigo per 24 ore.

Trascorse le ore richieste di sosta, si passerà ad un impasto diretto che ci porterà dopo qualche ora alla cottura.

Avevo già fatto un’altra ricetta di Steve , inserita qui nel Blog con la sua  Gentilpizza.

Se non conoscete Steve, leggete appunto l’articolo della Gentilpizza , in poche righe ho raccontato un pò di lui.

La Pizza ” Simply Indirect by Steve ”  nasce con questa ricetta, consiglio vivamente per chi ha possibilità di cuocerla nel forno a legna, oppure con forni che arrivino almeno a 300°. Ovviamente si può fare anche in quello di casa, però mi piace dirvi che magari non si avranno gli stessi risultati.

La scoperta piacevole di quest’impasto è che il giorno dopo le pizze, anche da fredde erano buonissime. Mia figlia Giulia amante di pizza, me l’ha subito fatto notare, ci siamo tutti resi conto che il giorno seguente la Pizza ” Simply Indirect by Steve ”  era ancora più buona. 

Qualcuno mi disse: ” La pizza se è fatta bene è buona anche il giorno dopo “…questa è una ricetta che si sposa bene con questa frase 🙂

Ora andiamo alla Ricetta…

Pizza ” Simply Indirect by Steve ” 

 Ingredienti per il prefermento idro 60%

500 gr di farina tipo 1 Uniqua blu o gialla Molino Dallagiovanna il W della farina deve essere circa 300

5 gr di Lievito di birra fresco

300 gr di acqua

 Impasto

Tutto il prefermento

15 gr di sale

15 gr di olio

450 gr di acqua

500 gr di farina Nobilgrano Rosa Molino Dallagiovanna il W della farina circa 210

Svolgimento

Per prima cosa bisogna preparare il prefermento. Questa massa si crea in circa 6 minuti non oltre.

Mettete tutta la farina in ciotola  , sciogliete il vostro LDB in poca acqua e inserite e poi anche tutta l’acqua (300gr). Fate lavorare la planetaria per qualche minuto, deve risultare un’impasto grezzo, come si nota in foto .

Abbiate cura di metterlo in un contenitore dove ci stia almeno 4 volte il volume iniziale. Ricoprite per bene di pellicola e mettete in frigo per 24 ore.

Il giorno dopo riprendete la ciotola che noterete che sarà lievitata. Nella ciotola della planetaria mettete la farina e fate ossigenare, lasciandola girare con ( Foglia ) per 2/3 minuti.  A questo punto mettete 300 gr di acqua e fate impastare ( gancio ) per circa 5 minuti, la farina deve assorbire per bene tutta l’acqua, solo a quel punto inserirete il vostro prefermento.

Quando avrete inserito il tutto, formando un unico impasto, fate ripartire l’impastatrice e iniziate a lavorare finchè non avrete una massa liscia ed omogenea, ci vorrà qualche minuto, lo vedete anche ad occhio, velocità normale.

A questo punto, inserite il sale, dopo circa due minuti aggiungete 50 gr di acqua, fate lavorare per un attimo e a fine assorbimento mettete l’olio. Quando sarà ben inglobato il tutto, alzate la velocità e pian piano finite di inserire pian piano ( 100 gr di acqua ), abbiate cura ad inserirla in più momenti, aspettando che venga assorbita, se la farina non è ben pronta d assorbire , potrebbe rovinare il tutto, usate farine di qualità.

Quando avrete terminato tutto l’inserimento dell’acqua, l’impasto dovrà comunque essere incordato e ben elastico.Se non è così, fatelo girare qualche minuto ad una velocità più alta. Ricordate che l’incordatura dipende  anche dalla farina 🙂

Ora, prendete l’impasto e lo ribaltate sul piano di lavoro, infarinato con semola o farina da spolvero, lo chiudete , facendo un pò di pirlatura e riposizionate la massa in contenitore per 1 ora a T. A .

Trascorsi i 60 minuti, ribaltate l’impasto , senza lavorarlo troppo , praticate lo staglio e formate i panetti. Io li ho fatti da gr 280. Quando saranno triplicati di volume saranno pronti da cuocere.

Dove è possibile la temperatura del forno dovrebbe essere intorno ai 300 °, dove non fosse possibile comunque il max che riuscite a raggiungere.

Ovviamente nel forno a legna la pizza sarà pronta in pochi minuti, anche nel forno professionale sarà cotta in poco tempo. Nel forno di casa, consiglio di fare forno grill. Di solito , io, metto 5 minuti ripiano sotto a 250 gradi e poi alzo a metà per circa 10/12 minuti abbassando a 220 °.

La farcitura se usate forno a legna o professionale potete farla anche subito, invece nel forno di casa, consiglio di cuocere solo con salsa di pomodoro, condita prima e aromatizzata a scelta con origano e basilico. Negli ultimi 5 minuti di cottura farcite a piacere.

In questa ricetta non ho scritto la farcitura, perchè ognuno abbia la libertà di scelta. Io, le ho fatte in vari modi, vi metto le foto così che possano servire da idee, resto comunque a vostra disposizione per qualsiasi cosa.

Ed ecco…  Pizza ” Simply Indirect by Steve ” 

Pizza al tonno
Pizza olio e rosmarino
Pizza al pesto
Pizza wurstel e tonno