Il mio pane alle noci

DSCF6428 (2)

ciaoooooo….
Ecco un pane buonissimo, creato per un Contest, diventato ormai di casa. Il Pane alle noci è secondo me il miglior pane da accompagnare a salumi, formaggi, marmellate, miele, si sposa divinamente con gusti delicati o dai sapori più forti, per me con il formaggio Gorgonzola è la morte sua . Io l’ho fatto in diverse occasioni ed è sempre stato un vero successo.

DSCF4501 - Copia (2)

PANE ALLE NOCI

Impastato con planetaria e terminato a mano.
Ricetta di base di Giulia, ma con variazioni a mio piacimento.

INGREDIENTI

350 gr di farina 0
200 gr di farina integrale
250 gr di Semola
100 gr di Pastamadre solida bella attiva
50 gr di Pastamadre Licoli bella attiva
450 gr di acqua lievemente frizzante
2 cucchiaini di miele di bosco
15 gr di burro
12 gr di sale
70 gr di noci snocciolate

Procedimento

Una volta aver pesato le mie farine, ho fatto fare autolisi x circa 3 ore con 400 gr di acqua. Nel frattempo avevo rinfrescato sia la Pasta madre solida che il Licoli.
Passate le tre ore, ho aggiunto nella ciotola delle farine , 2 cucchiaini di miele di bosco, la pasta madre solida e il licoli ed ho fatto partire a velocità normale la planetaria . Dopo qualche minuto, ho aggiunto a filo un pò dell’acqua rimasta dei 50 gr solo 25 gr, ed ho fatto assorbire x bene, ho aggiunto le noci in due o tre volte , sempre con velocità normale.

A questo punto, ho aggiunto a fiocchetti il burro, fatto assorbire, ed infine il sale. Ho tolto dalla planetaria , adagiandolo sul piano e ho iniziato ad impastare meglio a mano, facendo inglobare x bene la massa, aggiungendo a mano i 25 gr di acqua che rimanevano. Ho fatto riposare x 15 minuti e poi ho fatto un giro di pieghe a tre. Questo x tre volte a distanza di 20 minuti l’una dall’altra.

Una volta terminata la fase pieghe ho dato una bella pirlatura ed ho messo in ciotola , cosparsa di burro.Lasciato a riposo in frigo x 7 ore. Tolto dal frigo l ‘impasto , l’ho fatto acclimatare x due ore, poi sul piano ho disteso l’impasto e lasciato altri 30 minuti. Dopo, ho fatto un giro di pieghe, x due volte, e ho fatto la pirlatura finale. Lasciato a riposo e dopo circa 40 minuti, ho formato e lasciato nel cestino x tre ore. Ho poi accesso il forno, a 250 gradi, modalità statico. Ho versato sulla teglia calda, la farina di semola, ed ho girato il pane, eseguito i tagli ed infornato.

I primi 15 minuti a 250 gradi con pentolino, x il vapore, poi ho abbassato a 220° e ho levato il pentolino, poi dopo altri 15 minuti ho ridotto a 200°, ed gli ultimi 15 minuti a 180 , ho lasciato la porticina del forno a sfiato gli ultimi 5/7 minuti. Poi ho spento il forno e lasciato il pane , appoggiandolo alla parete x altri 10 minuti. Tolta la pagnotta, l’ho fatta raffreddare x tutta notte e tagliata al mattino.

12299338_507715796076287_8359794545536794643_n

DSCF6432 (2)

6 Risposte a “Il mio pane alle noci”

  1. Ho la ricetta di questo pane appesa in cucina, periodicamente lo faccio perché è buonissimo e dura parecchi giorni, anche nella versione adattata al lievito di birra come faccio io! Per me è ormai un ‘classico’ fra i pani che faccio, grazie ancora a Barbara che me ne passò la ricetta tempo fa…. 🙂

I commenti sono chiusi.