Evento #Rinfrescami MolinoDallagiovanna

Evento #Rinfrescami Molino Dallagiovanna

Due Barbara, Sabrina Dallagiovanna, il Maestro Iginio Massari

Amici di mammacivetta..  Eccomi con il  racconto dell’ Evento #Rinfrescami Molino Dallagiovanna..

La mia gioia parte dal momento in cui sono stata invitata e per questo ringrazio Sabrina Dallagiovanna e il suo staff di lavoro, perchè come al Sigep di Rimini Fiera, si sono dimostrati accoglienti e professionali, sono sempre i piccoli dettagli che fanno la differenza, arrivare alle persone con umiltà e professionalità non è cosa da tutti!

Il suo invito è arrivato come una freccia di cupido, diritto al cuore, una passione che sposa una passione ; mi sono sentita lusingata e fortunata, soprattutto perchè avere la possibilità di conoscere il maestro Iginio Massari e lo Chef Enrico Cerea, non sono cose che capitano ogni giorno, inoltre poter assistere ad uno showcooking di due grandi del settore è il massimo che un’amatoriale come me possa desiderare!

Mi sono sentita privilegiata, partecipando all’ Evento #Rinfrescami Molinodallagiovanna ho avuto l’opportunità di assorbire cose nuove, conoscere persone , incontrare e parlare con altri che hanno il mio stesso interesse, ritrovare amici, poter dare alla mia mente e alla mia voglia d’impare un pò di nutrimento nuovo; perchè a me capita spesso che ad ogni circostanza , corso, occasione, lo zaino del mio sapere si riempa di stimoli  e ardore, ma soprattutto riesco a colmare  la mia anima estrosa . Sono arrivata allo showroom Gessi,  a Milano, con amici e mi sono ritrovata in  una bellissima location curata nel particolare e con sfumature Shabby chic, mixate ad uno stile più moderno , un’ambiente accogliente e stiloso. Showroom Gessi Milano

Barbara, mammacivetta, Giulia
Showroom Gessi

Abbiamo subito saluto lo staff del Molino Dallagiovanna, con i quali c’ eravamo già incontrati al Sigep, mi sono soffermata a far qualche parola con Sabrina e poi abbiamo incontrato altri amici di gruppi Facebook , blogger e conosciuto dal vivo anche Joyce e Patrizia di Bake Off Italia.

Dopo aver assaggiato biscottini e prelibatezze varie, ho fatto in seguito,  la foto di rito con il maestro Iginio Massari e amici vari, mi sono seduta in attesa che iniziasse la lezione con i due maestri d’eccellenza. La prima a parlare è stata Sabrina Dallagiovanna, la quale ha spiegato la storia della loro azienda, ha raccontato  le informazioni principali che descrivono il Molino DallaGiovanna, dicendo che lei e le sue sorelle sono la sesta generazioni che si occupa di questa realtà, ma non sono solo loro, ma bensì ha valorizzato lo staff di lavoro, i collaboratori  e l’equipè con cui ogni giorno affrontano progretti e impegni di lavoro, se l’impresa del Molino è conosciuta e apprezzata è per il buon lavoro che c’è dietro ad essa.

L’azienda offre farine di ogni tipo e per ogni preparazione, sono farine che subiscono lavorazioni e procedimenti curate e dettagliate, questo perchè la lavorazione è seguita da personale specializzato e da macchinari tecnologici , il tutto seguito da persone esperte; c’è anche un  laboratorio che cura ed ispeziona tutte le partite effettuando analisi volte a verificare, non solo la bontà chimico/fisica, ma anche le caratteristiche particolari di ogni singola farina.

Troverete, la storia del Molino al loro Sito Molino Dallagiovanna nel quale è presente anche Eshop per gli acquisti. Questo è il link per il prodotto Farina Tipo 00 – Rinfresco del Lievito Madre #Rinfrescami .

Iginio Massari, ha presentato la nuova farina del rinfresco per il lievito madre,  iniziando a spiegare l’importanza del lievito madre, ci ha raccontato come sia fondamentale curare per bene il nostro lievito, dicendo una frase che avevo già sentito dire dal maestro Ezio Marinato, ricordatevi : ” E’  il vostro lievito che muove il tutto, il lavoro è del lievito madre” …idea che nel tempo sposo sempre più.

L’idea della farina per il rinfresco del lievito madre, nasce propio per valorizzare lo stesso, offrendo ad esso il nutrimento ideale , cosa che permetterà alla nostra madre di stare bene, di sprigionare il massimo risultato e di muovere al meglio ogni impasto. Le parole del maestro arrivano a noi come una bella canzone, gli vengono fatte domande ,lui pronto a rispondere con professionalità, simpatia e qualche battuta ironica. Guardandomi intorno, avevo la sensazione che noi tutti fossimi ammaliati dal suo modo di spiegare le cose, c’era un’atmosfera magnetica che trasportava la nostra passione.. Sono stati fatti interventi a riguardo anche da maestro  Achille Zoia collaboratore da anni con il Molino dalla Giovanna. C’è stata anche la presenza  del Maestro Gino Fabbri , che fa parte dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, prestigiosa associazione di cui è stato eletto Presidente nel 2011 e che riunisce i migliori pasticceri italiani uniti dalla voglia di promuovere qualità e professionalità nella tradizione pasticcera italiana.

Maestro Achille Zoia

 

 

 

Maestro Gino Fabbri

 

 

 

 

 

 

Enrico Cerea e Iginio Massari

Dopo le parole del maestro Massari, abbiamo avuto il piacere di conoscere lo chef stellato Enrico Cerea, detto Chicco, proprietario del famoso ristorante ” Da Vittorio “ , ristorazione che porta con se le tre stelle Michelin e una storia di famiglia veramente coinvolgente, vi consiglio di guaradre il sito 🙂

Noi partecipanti, abbiamo avuto la vera fortuna, perchè tale è,  di assaggiare tre preparazioni dello Chef stellato Enrico Cerea!  Lui e la sua squadra di lavoro si sono prodigati nello showcooking, spiegandoci nei dettagli cosa avremmo degustato, personalmente,  sono rimasta piacevolmente colpita e il mio palato era al settimo cielo. Un ottimo connubio tra professionalità, conoscenza,  competenza e GRANDE BUON GUSTO 🙂 Mi piace porre l’attenzione al servizio , ai camerieri che con garbo hanno servito; piatti assolutamente di porcellana e un tovagliolo di stoffa per ogni piatto servito, nettamente un tocco di classe e di accortezza…

Salsa ai tre pomodori con parmigiano , basilico fresco, con focaccia bianca cotta al vapore e tostata.

 

krapfen salato, ripieno di formaggio bergamasco di capra erborinato, Strachitunt, aromatizzato con petali di rosa, servito con chutney di cipolle e frutti di bosco.
Risotto con zucca e salsa di formaggio Strachitunt

Le cose assaggiate , avevano tutte un qualcosa di speciale e sicuramente si percepiva la buona qualità e l’attenzione dei prodotti usati, caratteristica che regna e distingue il Ristorante ” Da Vittorio “. Anche lo Chef Cerea, ha elevato la qualità delle farine del Molino  Dallagiovanna, spiegando le qualità di quelle che usa nelle sue preparazioni .

Alla fine , il maestro Iginio Massari durante lo showcooking con il sostegno del maestro pasticcere  Denis Dianin, fa conoscere e mostra come nasce ” Fiocco ” un meraviglioso lievitato, dal sapore straordinario di caffè, limone, cioccolato bianco e rosa canina. E’ stato servito il Panettone classico, definito dal maestro il dolce che rappresenta l’Italia , ci ha spiegato che il simboldo del dolce italiano nel mondo è il Panettone.

” Fiocco ”  è rimasto una piacevole scoperta per tutti, tanto è che io e la mia amica Giulia , abbiamo preso l’impasto dimostrativo, cuocendolo poi nelle nostre case. Come disse il maestro Massari : ” Un prodotto straordinario ” mi sono personalmente innamorata di quel sapore…una gustosità da colpo di fulmine… una vera delizia, molto umido da sciogliersi in bocca, lasciando alla fine un palato in estasi.  Un’intesa meraviglia!

Panettone Classico di Iginio Massari
Fiocco, lievitato dall’aroma di caffè, limone, cioccolato bianco e rosa canina
Fiocco, ecco l’impasto dimostrativo del maestro nel mio forno.
Fiocco, la fetta straordinaria di un prodotto veramente sublime.
Una delizia unica, Fiocco.

Al termine dei vari assaggi, è iniziato l’aperitivo con musica e ancora stuzzichini , gustosi e originali, belli da vedere e buoni da mangiare, il tutto accompagnato da buon vino. Un momento per scambiare ancora due parole con amici e conoscenti, scattare qualche foto,complimetarsi con lo staff del Molino per l’ Evento #Rinfrescami Molinodallagiovanna. 

 

Una giornata meravigliosa, ricca d’ emozioni, la gioia dello stare insieme e condivedere passione e soprattutto amicizia, ritrovarsi come se ci si vedesse ogni giorno, la possibilità d’esternare all’unisono l’esaltazione per il lievito madre, l’arte bianca, il buon cibo, la voglia di migliorare e crescere. I momenti come questi, sono energia positiva, sono soddisfazioni che riempono di passione.

La mia passione verso questo mondo , mi fa sentire attratta dalla voglia di migliorare di crescere come persona e di migliorare ogni giorno quello che amatorialmente mi provoca piacere e mi permette di sfogare la mia creatività. Come dice mammacivetta: ” Ampiomarginedimiglioramento ” 🙂

Ringrazio ancora tutti gli  amici presenti, a molti di loro voglio anche bene, ringrazio ancora Sabrina Dallagiovanna per avermi pensato e invitato, perchè so che ha compreso quanto sia importante per me questo svago e questo attacamento al mondo dell’arte bianca e non solo. Grazie anche per la collaborazione,sono estramente fiera di avere il Molino Dallagiovanna in cooperazione con il Blog di mammacivetta. Mi auguro che dalle mie parole possiate vivere anche voi la stessa gioia che ho provato io 🙂

Termino con delle foto dell’ Evento #Rinfrescami Molinodallagiovanna… 

 

4 Risposte a “Evento #Rinfrescami MolinoDallagiovanna”

  1. sei un vulcano di simpatia bravura e di emozioni..xche tutto quello che fai ti riesce benissimo xche ci metti tanto amore…felicissima di averti conosciuto…

    1. yuppieeeeeeeeeeee e Grazie dal mio cuore 🙂 anche tu piacevole persona, speriamo di vederci in fretta!

I commenti sono chiusi.