waffel al cacao senza aggiunta di grassi

WAFFEL AL CACAO SENZA AGGIUNTA DI GRASSI , NE’ OLIO, NE’ BURRO.waffel-al-cacao-senza-aggiunta-di-grassi-2

Tempo fa, volevo fare dei waffel che non contenessero nè burro nè tanto meno olio. Sul web si trovano tante ricette di waffel senza burro, ma, che utilizzano l’olio come grasso, mi son chiesta che senso avesse sostituire il burro con l’olio…i grassi restano lo stesso, io invece non ne volevo nella mia ricetta. Tante volte nelle mie torte, ho sostituito i grassi con dello yogurt greco 0% di grassi, ed ho voluto fare lo stesso con i waffel.

In questa versione particolare, ho aggiunto all’impasto anche il cacao e le mandorle tritate, per aggiungere un gusto particolare. I miei waffel al cacao senza aggiunta di grassi, sono venuti davvero buoni e non hanno bisogno neanche di essere accompagnati con creme e cremine varie ( a meno che non potete farne a meno voi ), sono ottimi semplicemente spolverati solo con lo zucchero a velo.

P.S. naturalmente, avrete bisogno di una piastra per waffel.

INGREDIENTI : 

1 uovo 

30 grammi di mandorle pelate o già ridotte in farina

30 grammi di zucchero

7 grammi di cacao amaro in polvere

70 grammi di yogurt greco 0% di grassi bianco

100 grammi di farina 00

100 grammi di latte

mezza bustina di lievito per dolci 

zucchero a velo q.b.waffel-al-cacao-senza-aggiunta-di-grassi-1

Se non vi fidate dell’ anti-aderenza della vostra piastra per waffel, utilizzerete anche del burro con un pennellino sulle basi per non fare appiccicare i waffel in cottura. Io con la mia piastra non ne uso e devo dire che non si appiccicano per niente.

Se avete le mandorle intere, dovrete disporre di un buon tritatutto dalle lame potenti, io personalmente possiedo la planetaria con il macina caffè e le trito lì. Altrimenti, comprate direttamente la farina di mandorle, che è ottima pure in aggiunta agli impasti di torte e biscotti.

Quindi, tritate le mandorle nel tritatutto, insieme allo zucchero ed al cacao. Mettete il trito in una ciotola, aggiungete lo yogurt e l’uovo. Con la frusta a mano ( con quella elettrica, se volete usarla, dovrete poi far riposare l’impasto mezz’oretta, affinchè le bolle d’aria spariscano.) mescolate l’impasto, aggiungendo man mano farina e latte, alternandoli per non formare grumi. Ottenete un bell’impasto liscio ed usatelo a cucchiaiate sulla vostra waffelliera. Cospargete i waffel ormai tiepidi con abbondante zucchero a velo. Buon appetito.

P.S. se vi interessa la ricetta dei waffel normali, vi consiglio di seguire la mia ricetta cliccando sul seguente link:

waffel … che passione

 

 

(Visited 790 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.