triangoli di sfoglia /ricetta veloce

triangoli di sfoglia2a me capita spesso, di ritrovarmi a cena qualche ospite dell’ultimo minuto. una mia buona abitudine è tenere sempre in casa, per ogni evenienza, rotoli di sfoglia e quei salumi, in un sol pezzo, che vendono sottovuoto al supermercato…ecco un’idea davvero veloce e super buona da fare per un antipastino sfizioso.

INGREDIENTI:

un rotolo di sfoglia tondo

150/200 grammi di mortadella da tritare velocemente al coltello

mezza vaschetta di formaggio cremoso spalmabile

2 cucchiaiate di parmigiano/grana grattugiato (se è grattugiato grossolanamente e non fine fine è meglio)

fate riscaldare il forno a 220 gradi.

nel mentre, tritate la mortadella, srotolate il disco di sfoglia e spalmatelo, per intero, di formaggio cremoso, distribuite la mortadella, spolverate con grana e chiudete il disco a metà.triangoli di sfogliatriangoli di sfoglia1

tagliate a spicchi la sfoglia, non occorre che ne chiudiate i lati, infornate per 15 minuti circa nel forno già caldo.

lasciate intiepidire e servite.

CONSIGLIO: come ho appena detto, non occorre che perdiate tempo a chiudere i lati dei triangoli di sfoglia, in quanto il formaggio cremoso non fila e non fuoriesce, otterrete dei “tramezzini perfetti”

Inoltre, potrete usare al posto della mortadella (se non vi piace ) prosciutto cotto o speck tragliato a dadini ( che trovate già pronti in vaschetta , al supermercato.

 

 

(Visited 303 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.