saper usare i surgelati / linguine allo scoglio

linguine allo scoglioA volte, forse sempre più spesso, ci capita di non avere tempo per preparare un piatto di pasta col pesce.

A volte, magari, non troviamo tutti i tipi di pesce freschi, allora, bisogna accontentarsi del prodotto surgelato.

Vi garantisco che, con qualche accorgimento, anche il preparato pronto surgelato può diventare un piatto meraviglioso.

Personalmente, ho usato il surgelato dell’ eurospin, ma naturalmente potete provare qualsiasi misto di pesce per spaghetti allo scoglio. Devo dire la verità, sono rimasta sorpresa dal risultato. Provateci se vi fidate delle mie parole, poi mi direte.

Naturalmente, se avete il pesce fresco, tanto di cappello, usatelo pure, questo articolo vuole solo spiegarvi e convincervi che, sapendo lavorare il prodotto surgelato, si può ottenere un risultato ottimo lo stesso.

CONSIGLIO: in qualche altro mio articolo, ho detto che, quando cucino il pesce bollito ( polpi, calamari, totani ) per farli in insalata, oppure quando scotto i gamberi o le cozze e le vongole fresche, metto da parte l’acqua di cottura, sapientemente filtrata, e la conservo in freezer. In queste occasioni, la uso per insaporire maggiormente i prodotti surgelati.

INGREDIENTI per 2 / 3 persone:

Una confezione di preparato per spaghetti allo scoglio

una confezione di vongole al naturale ( barattolo in vetro )

200 grammi di linguine / spaghetti (se preferite)

facoltativa ma, davvero utile : acqua di cottura del pesce ( polpo, calamaro, gambero…ecc.. )

2 spicchi d’aglio

6 o 7 pomodorini datterini ( o ciliegino )

olio extravergine d’oliva

peperoncino

sale

prezzemolo

Lasciate scongelare il prodotto surgelato in frigo tutta la notte.

In una padella capiente mettete un giro d’olio extravergine, tagliateci dentro i pomodorini e mezzo spicchio d’aglio, mentre mettete intero l’altro spicchio e mezzo, in modo che possiate toglierlo alla fine.

Versate il prodotto ormai scongelato e lasciatelo rosolare, aggiungete le vongole con il loro sughetto contenuto nel barattolo. NON AGGIUNGETE SALE

Aggiungete qualche cucchiaiata di brodo di pesce, lasciar cuocere 5/6 minuti. Aggiungete quindi un pizzico di  peperoncino ed il prezzemolo tritato. Spegnete il fuoco.

Fate bollire le linguine in abbondante acqua salata, fatele cuocere qualche minuto. Continuate la cottura delle linguine in padella, aggiungendo brodo di pesce ( se non lo avete, l’acqua di cottura della pasta) al bisogno. Completate la cottura della pasta facendo restringere il sughetto. Impiattare  e aggiungere prezzemolo tritato o secco.
linguine allo scoglio 1

(Visited 66.173 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.