pepite di cioccolato / riciclo biscotti

Le mie pepite di cioccolato nascono dall’esigenza di far fuori dalla dispensa tutti i rimasugli di biscotti secchi e frollini che restano aperti e mai consumati.

Credo che anche a voi succeda che avanzino dei biscotti che nessuno vuole e rimangano in eterno in dispensa. Ecco un’idea golosa per consumarli.

Le ho chiamate pepite, perchè le ho ricavate da un ” lingotto” di cioccolato, visto che ho usato la vaschetta riciclata in polistirolo dove i gelatai mettono il gelato la cui forma rovesciata assomiglia davvero ad un lingotto.lingotto al cioccolato5

Inoltre, tutte quelle screziature interne al cioccolato, mi ricordavano le pagliuzze dorate che ci sono dentro le pietre…vi starete chiedendo se per caso io sia un po’ matta….forse avete ragione!

Comunque, l’importante è che siano buonissime e vadano a ruba, il nome conta poco!

Procediamo con gli INGREDIENTI:

300 grammi di biscotti misti

50 grammi di cacao amaro in polvere

50 grammi di farina di cocco

160/170 grammi di zucchero (vi consiglio di assaggiare l’impasto una volta sbriciolato, la quantità di zucchero dipende anche dai gusti)

150 grammi di burro fuso

100 grammi di mandorle pelate

Vi occorrerà un robottino da cucina con le lame in acciaio per tritare tutto.

Mettete nel robottino i biscotti e cominciate a tritarli, aggiungete il cacao ed il cocco, le mandorle ed infine il burro fuso che serve da legante (per questa ragione, vi consiglio di non diminuire la dose di burro, sennò, quando andrete a spezzare il vostro lingotto otterrete sabbia di cioccolato e non pepite).

Ponete l’impasto in uno stampo e con l’aiuto di un cucchiaio o con le stesse mani, pressatelo per bene. Dovete compattarlo perfettamente.

Dopo di che, ponete il tutto, ricoperto da pellicola, in frigo per qualche ora (se avete premura, mettetelo un’oretta in freezer e poi passatelo in frigo) in modo che il burro possa risolidificarsi e che il vostro lingotto risulti duro e pronto per essere spezzato, con l’aiuto di un grosso coltello, in pepite di cioccolato che…ve lo garantisco, andranno a ruba!lingotto al cioccolatolingotto al cioccolato1lingotto al cioccolato4

 

 

 

 

(Visited 770 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.