penne ai pistacchi

Le penne ai pistacchi, sono un primo da fare anche all’ultimo momento. I vostri ospiti ne saranno conquistati sicuramente e voi, senza fatica farete un figurone. Io in dispensa tengo sempre un vasetto in più di pesto di pistacchi e nel congelatore ho sempre quelle vaschettine di pancetta a cubetti, che, in casi di emergenza, servono davvero tanto.

ingredienti per 4 persone circa

360 Grammi  di penne o altra pasta corta
3 cucchiaiate di pesto ai pistacchi
2 vaschette di pancetta a dadini o a julienne

2 o 3 cucchiai di crema di formaggio spalmabile fresco

olio extravergine

sale

pepe

granella di pistacchi

In una padella capiente fate rosolare la pancetta con un goccio appena d’olio, aggiungete il pesto di pistacchi, stemperatelo nel grasso della padella e spegnete il fuoco. penne ai pistacchi
Lessate la pasta fino a oltre metà cottura, passatela, quindi, nella padella con una schiumarola, lasciando da parte l’acqua di cottura.

Mescolate, in padella,  la pasta, aggiungendo acqua di cottura man mano che serve, come si fa con i risotti. Aggiungete il formaggio spalmabile e aggiustare di sale solo nell’ultimo minuto di cottura. Pepate a piacere e impiattate. Distribuite sul piatti granella di pistacchi.penne ai pistacchi1
Attenzione , io non ho usato parmigiano, ma se volete, potete metterlo.

(Visited 271 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

2 Risposte a “penne ai pistacchi”

I commenti sono chiusi.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.