patate al forno aromatizzate

ricettina semplice e di sicuro successo, molto sfiziosa e sicuramente simpatica da vedere a tavola, queste patate hanno un solo difetto, una cottura lunga in forno, quindi, se le fate, fatene tante e magari approfittatene per cuocere anche altro in forno.

Vi propongo la versione più semplice, ma, possono essere arricchite, tra una fettina e l’altra, di formaggio grattugiato e salumi sbriciolati a piacere.

Io le ho solo aromatizzate con erba cipollina e rosmarino, dopo di che, irrorate con olio extravergine.

ingredienti:

patate

erba cipollina

rosmarino

sale

olio e.v.o.

Sbucciate le patate e tagliatele in fettine sottili 2 millimetri circa, avendo però l’accortezza di non arrivare fino in fondo e lasciare che la patata dalla parte sotto resti unita. per aiutarvi nel compito, potete mettere la patata su un tagliere e posizionarvi ai lati due grossi spiedi da barbecue, in modo che il coltello non possa arrivare fino in fondo alla patata.patate al forno a fette

Aprite leggermente le patate e spolveratele con le spezie ed il sale.patate al forno a fette1

Ponete le patate in una teglia antiaderente o direttamente sulla leccarda del forno, coperta da carta forno.patate al forno a fette2

Irroratele con olio, mettete in forno caldo, 200 gradi, per 45/50 minuti.patate al forno a fette3

 

 

(Visited 407 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.