Pasta e patate di casa mia

pasta-e-patate-di-casa-mia

Pasta e patate di casa mia perchè in realtà non ho idea di come sia la tradizione siciliana riguardo la pasta e patate. A Napoli, ad esempio, ho letto, la ricetta è completamente diversa.

In casa mia, quando ero piccolina, mia madre la faceva sempre così, quindi posso tranquillamente dire che questa è la pasta e patate di casa mia, secondo tradizione.

INGREDIENTI per 2/3 persone:

200 grammi di mezze maniche o pasta simile

6 patate medie

6 pomodorini

una cipolla

50 grammi circa di grana a cubetti ( oppure scorze di grana intere )

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

In una pentola soffriggete la cipolla tritata con un goccio d’acqua, in modo che non bruci, a fuoco dolcissimo.

Nel frattempo, tagliatevi le patate a cubetti non troppo piccoli e fatele rosolare con la cipolla qualche minuto.

Aggiungete i pomodorini spellati e tagliati a pezzi ( io li schiaccio con le mani e poi con il cucchiaio di legno direttamente nella pentola, man mano che si ammorbidiscono ). Salate ed aggiungete 2 bicchieri d’acqua.pasta-e-patate

Fate cuocere finchè le patate si ammorbidiscono un poco. Aggiungete se serve un altro pochino d’acqua, fate bollire, aggiungete la pasta e continuate la cottura, salate ancora se serve, a questo punto aggiungete le scorze del grana, dopo aver grattato via la parte più esterna. Se invece, come me, non avete le scorze del grana, mettete dei quadretti di grana nell’ultimo minuto di cottura, mantecate, pepate e servite, aggiungendo un filo d’olio direttamente nel piatto.

Buon appetito.

CONSIGLIO: la pasta e patate è ottima se il sughetto si mantiene  piuttosto ristretto, quindi io vi consiglio di aggiungere l’acqua man mano che serve, quanto basta per cuocere la pasta, come fareste per un risotto. Girate spesso la pasta per evitare che le patate si appiccichino al fondo.

 

 

(Visited 1.191 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.