pasta (linguine) al nero di seppia

Il pesce è sempre stato uno dei miei piatti principe, sia con la pasta, con i risotti o semplicemente al naturale, io lo adoro.

Gli spaghetti o le linguine al nero di seppia, per me, sono sublimi, peccato che, trovare le seppie fresche, per poter avere la sacca interna con l’inchiostro, non è sempre facile. Stavolta sono stata fortunata ed appena le ho adocchiate, le ho comprate all’istante.

Ecco come le cucino io…

Ingredienti per 4/5  persone

400 grammi di pasta

3 seppie fresche ( fatevele eviscerare e fatevi mettere da parte la sacca con l’inchiostro )

mezzo litro di passata di pomodoro

una cipolla

olio extra vergine

sale

pepe

prezzemolo

non è necessario, ma se lo avete è meglio: brodo di pesce

CONSIGLIO: solitamente, quando compro pesce fresco e lo scotto o meglio ancora, lo faccio bollire ( tipo il polpo ) non butto mai l’acqua di cottura, ma la metto nelle bocce, in freezer, così, quando devo fare piatti a base di pesce, paste o risotti, uso questo brodo se mi necessita allungare con acqua il sugo durante la cottura, cosicchè i piatti vengano molto più saporiti.

E’ semplicissimo fare questo piatto, ma, dovete fare estrema attenzione, perchè l’inchiostro delle seppie macchia parecchio e le sacche sono molto facili a rompersi.maneggiatele con estrema cura.

Per prima cosa, preparatevi tutto: la cipolla tritata finemente, tagliate le seppie, dopo averle ben lavate, in piccoli pezzi, tritate il prezzemolo e mettetevi a portata di mano la passata di pomodoro.

Adesso, in una padella bella capiente, rosolate leggermente la cipolla tritata con l’olio e due o tre cucchiaiate d’acqua o se lo avete, brodo di pesce. Aggiungetevi la seppia a pezzetti e fate rosolare uno o due minuti, aggiungete il pomodoro ed il sale, fate cuocere a fiamma media qualche minuto, per far stringere il sugo, poi, aggiungete la sacca con l’inchiostro, se le sacche son belle piene, ne basteranno 2, sennò, mettetele tutte e tre (potete tranquillamente mettere l’intera sacca, oppure, pungerla e svuotarla in padella, io solitamente la metto intera, e in padella la rompo.linguine al nero di seppialinguine al nero di seppia1

Aggiungete il prezzemolo, se è il caso, aggiungete del brodo di pesce e cuocete dolcemente e col coperchio un po’ sollevato, il sugo dovrà cuocere circa mezz’oretta in tutto, il tempo che cuocia per bene il pomodoro e tutti i sapori si amalgamino. Aggiungere un po’ di pepe, se vi piace, e dell’altro basilico. Spegnere il fuoco e lasciare riposare.

Bollite la pasta in acqua salata e due minuti prima della cottura completa, scolatela e mettetela nella padella con il sugo, così che si insaporisca per bene.

CONSIGLIO: il sugo delle seppie colora parecchio la pasta, a volte ne basta meno di quanto si pensi, io solitamente, metto da parte, prima di buttare la pasta in padella, una tazza di sugo misto a seppie e lo aggiungo direttamente nel piatto se occorre

Se posso darvi un umile consiglio, non aggiungete formaggio grattugiato a questa pasta!

 

(Visited 231 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.