pasta e piselli cremosissima

A volte, anche per fare una semplice pasta e piselli, qualche piccolo accorgimento, può fare la differenza.

Io amo molto questa pasta e piselli cremosissima; uno dei miei piatti preferiti, specialmente quando comincia a far freddo. Farla è facilissimo e non ci vuole tantissimo tempo. Io ho usato i piselli surgelati, ma naturalmente si potranno usare anche quelli freschi.

INGREDIENTI PER 2 /3 persone:

200 grammi di pasta corta rigata

300 grammi di piselli ( freschi o surgelati )

una cipolla e mezza ( preferite quelle bianche che sono meno forti come sapore )

un cucchiaio di formaggio cremoso fresco

2 cucchiai di grana grattugiato

olio extravergine di oliva

sale

pepe

Bollire i piselli in acqua salata per 15 minuti circa.

Nel frattempo tritare le cipolle e stufarle in una padella con un giro d’olio e due cucchiaiate del liquido di cottura dei piselli.

Scolare i piselli, conservando l’acqua di cottura, versarli nella padella con la cipolla e continuare la cottura per altri 15 minuti circa, mantenendoli sempre umidi con l’aggiunta del liquido della loro cottura; se occorre aggiungere un poco di sale.

Scaldare l’acqua per la pasta e portare a bollore. Versate la pasta e fatela cuocere metà del tempo scritto sulla busta. Nel frattempo, tritare a crema con il frullatore ad immersione ( o frullatore normale ) metà dei piselli ormai cotti. Scolate la pasta e versatela in padella, terminare la cottura aggiungendo il liquido di cottura dei piselli al bisogno. Aggiungere alla fine, la crema di piselli, il formaggio fresco ed il grana e mantecare in padella facendo assorbire tutto il liquido. Pepare a piacere e servire.pasta e piselli 1pasta e piselli

 

 

(Visited 14.084 times, 5 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.