parmigiana bianca, per chi non tollera il pomodoro

Ultimamente, ho avuto a che fare con una persona intollerante al pomodoro. Volendo preparare una parmigiana, come contributo per una cena comune, ho deciso di fare una parmigiana bianca, così che potesse assaggiarla pure lei.

Completamente priva di salsa, la mia parmigiana bianca, per chi non tollera il pomodoro, è gustosa lo stesso, devo dire che, la rifarò spesso anche per me, che amo invece tantissimo il pomodoro.

Inoltre, per renderla più leggera, ho voluto fare le melanzane arrostite e non fritte, ma, il risultato è davvero ottimo. Buona anche come piatto unico se mangiata dentro un panino.

Ecco gli  INGREDIENTI:

2 melanzane grandi

200 grammi di mozzarella

parmigiano grattugiato q.b.

pangrattato q.b.

olio extravergine

basilico fresco tritato grossolanamente

sale

Tagliate le melanzane a fette di mezzo centimetro circa e mettetele a bagno in acqua piuttosto salata per mezz’oretta.

Sciacquate e strizzate bene le melanzane e arrostitele a fuoco medio, per farle cuocere anche internamente. Con un pennellino, spalmatele con olio. Fatele cuocere da entrambi i lati.

Alternate, in una teglia da forno, strati di melanzane con abbondante mozzarella e grana, qualche foglia di basilico tritato ed un goccino d’olio. Salate leggermente ogni strato. Finite con abbondante mozzarella e grana. Spolverate con del pangrattato la superficie ed un giro d’olio, in modo che in forno faccia una bella crosticina.

Mettete in forno ben caldo, circa 220 gradi, per mezz’ora circa. Buon appetito.

parmigiana bianca, per intolleranti al pomodoro parmigiana bianca, per intolleranti al pomodoro 2

 

(Visited 159 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.