mezze penne con broccoli, cacio e peperoncino

pasta e broccoliHo scoperto la ricetta delle  mezze penne con broccoli, cacio e peperoncino da pochi anni e mi son ricreduta sul fatto che i broccoli non mi piacciono…provatela anche voi!

E’ una pasta semplicissima da fare e super veloce, il che, non guasta mai.

Naturalmente, potete usare anche altri tipi di pasta, ad esempio gli spaghetti o le linguine, io oggi ho optato per la pasta corta.

INGREDIENTI per 2 persone :

300 grammi di fiori di broccoli 

200 grammi di pasta

50 grammi di grana grattugiato

un cucchiaio di pecorino grattugiato

2 cucchiai d’olio extra vergine

una punta di peperoncino ( anche secco )

un aglio tritato

sale q.b.

mondate e lavate per bene i fiori dei broccoli, lasciate da parte le parti più dure, magari utilizzatele per un minestrone.

mettete a bollire l’acqua per la pasta, versate nell’acqua bollente i broccoli e la pasta insieme, salate e fate cuocere.

appena la pasta è cotta, scolatela insieme ai broccoli e lasciatela da parte.

Nella stessa pentola dove avete bollito la pasta, mettete l’olio, l’aglio tritato, il peperoncino, i formaggi grattugiati, versarvi sopra la pasta e con l’aiuto di un cucchiaio di legno amalgamate il tutto.

Irrorate con un filo d’olio direttamente nel piatto e servite calda.

CONSIGLIO: se all’aglio toglierete la parte centrale, cioè quella da dove spunta il germoglio, risulterà meno forte al gusto e molto più digeribile.pasta e broccoli3pasta e broccoli2

(Visited 125 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.