linguine alla carrettiera con pomodoro e peperoncino

Le linguine alla carrettiera con pomodoro e peperoncino sono il classico piatto, almeno nella mia famiglia, della serata tra amici dell’ultimo minuto. Uno dei piatti più semplici ed immediati da preparare, dopo la pasta aglio, olio e peperoncino classica. Nelle linguine alla carrettiera con pomodoro e peperoncino si aggiunge appunto, il pomodoro schiacciato direttamente in padella e cotto velocemente.

Ne vien fuori un primo fenomenale, nella sua semplicità.

Questo piatto mi riporta alla mia giovinezza, quando ancora non sapevo cucinare bene. Era una delle poche cose che riuscivo a proporre ai miei amici nei sabati sera passati in allegria. Allora, usavo gli spaghetti, ma stavolta ho voluto provare le linguine, perchè le preferisco per la loro consistenza, ma nessuno vi vieta di usare la pasta che preferite, anche una pasta corta va benissimo.

INGREDIENTI per 2 persone:

200 di linguine

pomodorini ciliegino maturi q. b.

basilico fresco

2 spicchi d’aglio

peperoncino q.b.

olio extravergine q.b.

sale

Mettere sul fuoco l’acqua abbondante per la pasta.

Nel frattempo, in una padella antiaderente, dove possano entrare le linguine, mettere un giro d’olio e due spicchi d’aglio schiacciati col coltello. Accendere il fuoco ed aggiungere i pomodorini tagliati a pezzetti o semplicemente schiacciati con la forchetta. Appena l’acqua per la pasta raggiunge il bollore, salarla e buttarci le linguine. Fate cuocere le linguine metà del tempo dovuto. Passatele quindi in padella, e, aggiungendo la loro acqua di cottura, a poco a poco, continuate la cottura. Aggiungete il peperoncino ed il basilico tritato a coltello, fate stringere il sughetto girando le linguine di tanto in tanto, togliete l’aglio. Servite calde. Se vi piace, aggiungete del grana.

Le  linguine alla carrettiera con pomodoro e peperoncino sono ottime anche senza formaggio sopra, per assaporare a pieno il profumo del basilico e del pomodorino fresco. La punta piccante del peperoncino farà il resto.

linguine alla carrettiera con pomodoro e peperoncino 1linguine alla carrettiera con pomodoro e peperoncino

(Visited 201 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.