lasagne al forno con polpette

credo che tutti abbiamo fatto almeno una volta le polpette al sugo, ma se vi avanzano? se come me, siete abituati a far da mangiare per un reggimento, quando magari avete solo 2 persone a pranzo?!

questo è un ottimo modo per riciclare le polpette al sugo!

verranno delle lasagne favolose, e non avrete bisogno di preparare il ragù!

se voleste la base per preparare delle ottime polpette, da poter cucinare in qualsiasi modo, eccola qui

http://blog.cookaround.com/giusitta/polpettine-in-agrodolce/

(queste son fatte in agrodolce, ma in qualsiasi modo io le cucini, parto sempre dalla stessa base)

INGREDIENTI PER LE LASAGNE:( non metto le dosi perchè dipende molto dai vostri gusti se abbondare di uno o dell’altro ingrediente)

polpette al sugo

lasagne

besciamella non molto solida (fatela meno densa)

http://blog.cookaround.com/giusitta/cucina-base-besciamella/( ricetta besciamella, ma potete utilizzare quella pronta, l’importante è che la diluiate con un poco di latte perchè è troppo densa)

formaggio grattugiato

formaggio tipo provola dolce a pezzetti

cominciate a “sporcare” una teglia da forno con un poco di besciamella e sugo delle polpette,

mettete le lasagne, il formaggio a pezzetti , quello grattugiato, e le polpette un po’ spezzettate (a me piace trovare il pezzo più grosso di polpetta), procedete così per tre strati. finire con besciamella ,un pochino di sugo e abbondante formaggio grattugiato.

in forno a 200 gradi circa per 30 minuti.

CONSIGLIO:

a metà cottura delle lasagne, io pungo sempre con la forchetta tutta la pasta, in modo tale che tutto il sugo passi attraverso gli strati di pasta, inoltre spingo le lasagne verso il basso e faccio salire il sugo, in modo tale che l’ultimo strato non resti mai secco.lasagne-polpette2lasagne-polpette3

 

 

(Visited 170 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.