insalata di riso venere con piselli e carote

Volete un’alternativa più scenografica alla classica insalata di riso? Provate questa insalata di riso venere con piselli e carote.

Il colore delle verdure risalterà perfettamente con i chicchi neri di questo particolare riso, che ha una bella consistenza croccante e si presta benissimo alle insalate.

Il riso venere è un riso ricchissimo di minerali e ferro, ben più ricco del riso bianco, io lo uso spesso per combattere l’anemia, anzichè mangiare sempre la carne, che non amo molto.

La mia insalata di riso venere con piselli e carote, in effetti, è fatta da pochissimi ingredienti, totalmente vegetariana e, se si toglie il formaggio, accontenta anche i vegani.

INGREDIENTI:

250 grammi di riso venere

200 / 300 grammi di piselli surgelati ( in effetti non li ho pesati, ma, abbondate )

1 cipolla bianca

2 carote

200 grammi circa di formaggio  ( gouda, emmenthal, provolone o provola dolce…. )

olio extravergine

sale

Mettete a bollire il riso in acqua salata, fatelo bollire almeno 20 minuti / mezz’ora.

CONSIGLIO: io metto il riso in acqua più salata del dovuto, in modo tale che a fine cottura, posso sciacquarlo leggermente con acqua fredda della fontana. Così facendo, il riso si raffredda subito e non scuoce.

Una volta cotto il riso, scolatelo e mettetelo da parte.

Contemporaneamente alla cottura del riso, mettere a bollire insieme in acqua salata i piselli e le carote tagliate in due o tre pezzi, per facilitare la cottura. Fate cuocere 10 o 15 minuti, non di più. Lasciate da parte il liquido di cottura delle verdure, tagliate le carote a cubetti, quando saranno tiepide, mettete da parte.

In una padella capiente, mettete a cuocere la cipolla bianca tagliata finemente, con aggiunta di un giro d’olio e qualche cucchiaiata di brodo delle verdure. Appena la cipolla sarà stufata, aggiungere i piselli ed infine le carote, far cuocere altri 10 minuti e spegnere il fuoco.

In una ciotola capiente, unire le verdure al riso e mescolare per bene. Quando tutto è freddo, unire il formaggio a cubetti.

Ottima sia tiepida che fredda di frigo o a temperatura ambiente, l’insalata di riso venere, in inverno, potete anche mangiarla calda, tenendo presente che, il formaggio messo nel riso caldo tende a filare e ad appiccicare tutti i chicchi, ma è lo stesso ottima.insalata di riso venere 2

 

(Visited 5.761 times, 2 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.