insalata di polpo

quando vedo un polpo fresco sul banco del pescivendolo, io non so resistere, mi viene subito in mente di fare una bella insalata di mare, l’insalata di polpo può servire come antipasto o come secondo piatto, è facilissima da fare ed è buonissima. Tra l’altro, sullo stesso bancone c’erano anche dei calamari, ho comprato anche quelli…ecco cosa ne è venuto fuori…

INGREDIENTI:

un polpo medio (era circa 800 grammi)

2 calamari

una patata grossa

prezzemolo

un aglio privato dell’anima interna (il germoglio dà all’aglio un sapore molto forte e difficilmente digeribile)

mezzo limone

olio quanto basta

sale

pepe

Il polpo va lavato per bene, privato della bocca ad uncino e messo a bollire in una pentola capiente, con acqua già bollente e non salata, immergete nell’acqua bollente, prima solo i tentacoli per due o tre volte, in modo che si attorciglino, poi, immergete il polpo per intero e fatelo bollire a secondo del suo peso, saggiate con la forchetta per vedere se è morbido.(per un polpo medio ci vorrà una mezz’oretta) quando è cotto, lasciate che si raffreddi nella sua acqua di cottura. Otterrete una carne morbida e gustosa.

Nella stessa pentola con il polpo, ho messo a bollire anche i due calamari, però li ho tolti prima dall’acqua, perchè, essendo meno grossi del polpo, si son cotti prima.( ho lasciato che si raffreddassero e li ho tagliati a pezzetti o piccole rondelle e messi in una ciotola capiente)

CONSIGLIO: non buttate l’acqua di cottura del polpo o dei pesci in generale, mettetela in un recipiente che possa andare in freezer e riutilizzatela come brodo per fare i risotti di mare.

Nel mentre il polpo si raffredda, mettete a bollire una patata in acqua salata, fatela cuocere finchè è morbida, lasciatela raffreddare.

una volta freddo il polpo, tagliatelo a pezzetti ( io tolgo la parte molliccia tra un tentacolo e l’altro ed anche qualche ventosa più grande, specialmente se il polpo è grosso, ce n’è tanta e a me non piace.)

riunite i pezzetti di polpo e calamari in un’unica ciotola, sbucciate la patata e tagliatela a quadretti, aggiungetela al pesce,tagliate finemente il prezzemolo e l’aglio ed aggiungeteli nella ciotola, irrorate d’olio e se occorre salate e pepate, infine aggiungete il succo di mezzo limone, mescolate per bene e di tanto in tanto rimescolate, affinchè tutto si amalgami per bene. Coprite con pellicola e mettete in frigo fino al momento in cui servirete in tavola.

 

insalata polpo e patate

 

(Visited 379 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.