frittatine con uova e ricotta fresca

 

Che ne dite di queste  frittatine con uova e ricotta fresca ? frittatine-con-uova-e-ricotta

Per me sono fantastiche, primo perchè si fanno in un niente, secondo perchè risolvono in un lampo il problema dell’ antipasto o del secondo. E perchè no? son buone anche dentro un panino o al mattino, se amiamo la colazione salata.

Insomma, sono un jolly in tutte le occasioni.

INGREDIENTI per una decina di frittatine con uova e ricotta fresca:

3 uova intere

3 cucchiai colmi di ricotta fresca

2 cucchiai di grana grattugiato

2 cucchiai di pangrattato

mezzo bicchiere di latte

un cucchiaino di paprica dolce

prezzemolo tritato finemente o prezzemolo secco

sale

pepe

olio di semi per friggere ( io uso quello di arachidi perchè è il migliore )

Sbattete in una ciotola capiente le tre uova, aggiungete la ricotta ed il latte, facendo sciogliere per bene la ricotta, continuate con il pangrattato ed il prezzemolo, la paprica dolce, quindi, salate e pepate a vostro piacere e mescolate per bene.frittatine-con-uova-e-ricotta-fresca-1

Scaldate l’olio sufficiente in una padella antiaderente e versate a cucchiaiate il composto, fate friggere a fiamma moderata, per dare il modo al composto di rassodarsi prima che il fondo bruci troppo, in modo tale, sarà molto semplice girare le frittatine e farle cuocere qualche minuto anche dall’altra parte.

Ponete ogni frittatina su carta assorbente per asciugare l’olio in eccesso. Servite calde, tiepide o fredde, tanto sono buone comunque.

 

 

(Visited 574 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.