fagottini con sorpresa

ottimi per un aperitivo….. o come merenda….ma sono ottimi in ogni momento secondo me!

dei piccoli fagottini fatti con la pasta della pizza, che potrete riempire a vostri piacimento.

nessuno vi vieta di comprare un rotolo di pasta per pizza o focaccia pronto , ma, l’impasto per le focacce è talmente facile che potete farlo anche da sole!

INGREDIENTI per l’impasto :

500 gr. di farina 00

300 gr. di acqua 

3/4 gr. di lievito secco (fatelo rinvenire in 2 dita d’acqua con l’aggiunta di mezzo cucchiaino di zucchero), oppure meno di mezzo cubetto di lievito fresco

10 gr. di sale

olio q. b.

INGREDIENTI  per il ripieno

formaggi (a pasta semimolle  come  provoletta, asiago, gouda, tuma  ecc…. o se vi piace qualcosa di più saporito, come il provolone, la fontina valdostana  o il gorgonzola piccante)

salumi vari

PER GUARNIRE:

semi di sesamo

mettere in planetaria con il gancio , robottino o semplicemente in una ciotola capiente, la farina ed il sale, aggiungere man mano l’acqua, avendo cura di non metterla tutta in una volta, è bene che la farina assorba a poco a poco il liquido, aggiungere il lievito sciolto in poca acqua e finire l’impasto.

formare una bella palla liscia e con l’aiuto delle dita sporche d’olio, riporre in una ciotola unta d’olio, coperta di pellicola. porre in forno spento per 2 / 3 ore ( fate lievitare con calma, ma se avete fretta, potete aumentare la dose di lievito, io preferisco impastare nella tarda mattinata, primo pomeriggio, per la sera!)

quando l’impasto è lievito, tagliarlo a tocchetti, ripiegare un paio di volte l’impasto verso l’interno e con l’aiuto delle mani unte, formare dei dischi (del diametro di circa 15 cm.) fagottini3da dividere in 4 spicchi. Sopra ogni spicchio, mettere un pezzetto di formaggio ed un pezzetto di salume ( prosciutto crudo e cotto, speck, wustell,  o semplicemente dei pomodorini tagliati a cubetti o quello che vi ispira!)

cominciando dalla parte lunga dello spicchio e non dalla punta (come per arrotolare i cornetti) chiudere,  arrotolando su se stesso, l’impasto, sigillare i laterale ed unire una con l’altra le due punte.fagottini2

fare rilievitare un paio d’ore. mettere sulla placca del forno coperta da carta forno , o in una teglia leggermente unta, spennellare l’apice con un pochino d’olio, fare aderire i semini di sesamo.

infornare in forno già caldo ,240 gradi, per 20 minuti, fino a doratura.fagottini1

CONSIGLIO: come avrete letto, non aggiungo altra farina nel reimpasto, preferisco sempre aiutarmi con l’olio, per non fare appiccicare la pasta al piano di lavoro, alla ciotola ed alle mani! aggiungere troppa farina, cambia la consistenza dell’impasto.fagottinifagottini4

 

(Visited 177 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.