cucina di base: besciamella

besciamella9La besciamella è una delle salse da me più usata, la vendono anche pronta e…se si ha premura può andare anche bene, ma, farla a casa, è più semplice di quanto si pensi!

per 200 grammi circa di besciamella bella cremosa vi serviranno:

200/250 grammi di latte  non freddo ( la quantità di latte, varia la consistenza della besciamella….se vi serve più liquida, aggiungetene di più)

25 grammi di burro

25 grammi di farina 00

sale

pepe

noce moscata 

grana grattugiato ( non fa parte della salsa, ma siccome la besciamella serve per condire pasta e simili, il formaggio io ce lo metto prima)

Cominciate con lo scaldarvi il latte in un pentolino, in modo che venga assorbito meglio dalla farina ( se lo usate freddo, potrebbero formarsi dei grumi )

sciogliete il burro in un tegame a fuoco medio basso,aggiungete in un colpo solo la farina,besciamella1 mescolate con un cucchiaio di legno per un paio di minuti per “tostare la farina”.besciamella2

 

 

 

 

Cominciate ad aggiungere il latte, a poco a poco, facendo assorbire il primo, prima di aggiungere l’altro. Quando la consistenza della besciamella vi sembra perfetta ( non la fate troppo densa ) besciamella4besciamella5salate e pepate a piacere, aggiungete un pizzico di noce moscata.besciamella7 come ho detto, aggiungete ancora latte finchè non otterrete la consistenza voluta. Fate cuocere la vostra salsa almeno 10 minuti. Mescolate di tanto in tanto e cuocete a fuoco dolcissimo.

Spegnete il fuoco e se la ricetta ve lo richiede, aggiungete il grana così si scioglierà perfettamente nella besciamella.besciamella8

CONSIGLIO: qualora dovessero venirvi dei grumi di farina, basta usare il minipimer per ottenere una besciamella nuovamente vellutata.

Ma se avrete l”accortezza di aggiungere il latte a poco a poco, grumi non dovrebbero formarsene.

 

(Visited 459 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.