conserve/come fare il prezzemolo secco

Vi capita mai di comprare il prezzemolo nei barattolini di vetro?…non ha sapore di nulla!

Ma non sempre si ha il prezzemolo fresco a portata di mano, inoltre, capita di comprare il prezzemolo fresco per una ricetta, e poi lo si lascia  in frigo finchè non lo ritroviamo moscio, se non addirittura ammuffito.

Magari, molti di voi penseranno,”a beh, io il prezzemolo me lo metto in freezer”….a me non piace metterlo in freezer per il semplice motivo che, se preparo impasti col pangrattato (ad esempio per fare cotolette, involtini o polpette) e poi voglio congelarli…ricongelare il prezzemolo scongelato non mi piace, lo trovo poco salutare.

Ecco perchè  da tempo ho adottato questa soluzione, cioè, il prezzemolo secco me lo faccio in casa ogni volta che mi avanza del prezzemolo fresco, oppure, come oggi, quando trovo quei mazzolini freschi nel banco della frutta e non so resistere nel comprarli.

Ecco il procedimento, semplice e veloce per farsi una bella boccetta di prezzemolo secco in casa:

Per prima cosa, lavate bene il vostro mazzolino di prezzemolo, fatelo sgocciolare nello scolapasta e poi asciugatelo con la carta casa.

togliete adesso tutti i rametti più grossi e lasciate solo le foglie.

distribuite in più strati (se il prezzemolo è tanto) sul piatto del microonde, separando i vari stradi con fogli di carta casa

coprite infine con un foglio di carta casa e mettete nel microonde alla massima potenza

Lasciate passare un minuto e mezzo circa, togliete il piatto dal microonde, vedrete che il prezzemolo avrà già perso molta acqua, adesso potete ridistribuirlo in un unico strato, lasciando i fogli di carta sia sotto che sopra.

Rimettete nel microonde e controllate sempre, uscite dal forno ogni 30 secondi circa e smuovete le foglie, in modo tale che non si appiccichino l’una con l’altra .

Il prezzemolo dovrebbe essere pronto dopo 4 minuti circa, ma, dipende dalla quantità del prezzemolo e dalla potenza del vostro forno. Verso la fine, quando notate che la carta casa è asciutta, controllate sempre senza staccare gli occhi dal forno. Basta un secondo in più ed il prezzemolo ormai secco potrebbe prendere fuoco, quindi dovete essere pronti ad aprire lo sportello del microonde con velocità alla prima scintilla, ma evitate che succeda aprendo il microonde sempre più spesso per controllare. Con l’esperienza…io ormai sono anni che faccio questo lavoro, vedo subito quando è ben disidratato. Basta toccarlo e si sbriciolerà fra le dita perfettamente.

A questo punto, sbriciolatelo tutto e mettetelo in una boccettina delle spezie ormai vuota e ben lavata.

Potrete usarlo per mesi.

Di seguito, tutti i passaggi…come vedete viene perfetto ed a differenza di quello comprato…l’odore si sente eccome!prezzemolo secco prezzemolo secco1 prezzemolo secco2 prezzemolo secco3

Potete naturalmente farlo anche con il basilico, con lo stesso procedimento.

(Visited 2.754 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.