cheese cake panna e fragole

quando le giornate diventano più calde, stare ai fornelli diventa sempre più difficile e faticoso, allora è tempo di torte fresche che non hanno bisogno di cottura in forno. le cheese cakes sono quindi le benvenute.

Qui di seguito, una delle mie cheese cake preferite…fresca, leggera e colorata e poi…questa è la stagione delle fragole…bisogna approfittarne!

a mio parere, la migliore soluzione per fare la cheese cake è possedere l’anello per torte, senza il fondo, in modo tale che assembliamo la nostra torta direttamente sul piatto di portata e una volta tolto l’anello ( io ne ho uno che si stringe e si allarga a piacimento e  posso fare i dolci di ogni misura) la nostra torta sarà perfetta e pronta per essere solo rifinita.

INGREDIENTI PER UNA CHEESE CAKE DI 26 CM. :

250 gr. circa di fragole fresche 

250 gr. di biscotti “digestive” o altro frollino (i digestive secondo me sono i migliori per le cheese cakes)

125 gr. di burro fuso

400 gr di formaggio fresco cremoso (io ho usato un prodotto dell’ eurospin light, ma va bene quello classico o il philadelphia )

300 gr. di panna da montare + un pizzico di vanillina

100/120 gr di zucchero (la dose di zucchero dipende dai gusti, ma anche dalle fragole, più o meno dolci, io solitamente, a crema fatta assaggio, nel caso si è sempre in tempo ad aggiungerne un pochino)

7 gr. di gelatina in fogli (colla di pesce)

PER DECORARE:

30/40 gr. di zucchero (per fare la marmellata di fragole)

150 gr.di fragole

200 gr. di panna montata, zuccherata

qualche fragola tagliata sottile per il lungo

Se non l’avete ancora fatto, mettete la panna in frigo, perchè va montata fredda (prima di montarla 10 minuti di freezer sarebbero ancora meglio).

La panna è in tutto 500 gr.,  personalmente l’ho usata in due tempi (prima ho montato i 300 grammi per la crema e alla fine, quando la torta era già pronta, ho montato i 200 grammi per la decorazione con una cucchiaiata di zucchero)

nel frattempo che la panna si raffredda, tritiamo i biscotti nel mixer ed aggiungiamo il burro fuso, quando diventano una polvere, mettiamoli all’interno del nostro anello posizionato sul piatto di portata (anche una tortiera di quelle in cui si toglie il fondo va bene) e livelliamoli per bene con un cucchiaio, una spatola o semplicemente con le mani, l’importante è compattarli per bene, mettiamo quindi la nostra base di biscotti in frigo.

frulliamo i 250 gr. di  fragole.

adesso prepariamo la nostra crema: mettete a bagno in una ciotolina con un poco d’acqua la gelatina, nel frattempo, in una ciotola capiente o nella planetaria, montate la panna con lo zucchero e la vanillina, quando non è ancora completamente montata, aggiungete le fragole frullate ed il formaggio, miscelate benissimo la crema, fino a che diventa vellutata ed omogenea.  cheese cake panna e fragole5

strizzate un pochino la gelatina e mettetela in un pentolino con un goccio d’acqua o latte, fatela sciogliere.

Adesso, continuando a mescolare velocemente la crema, versate la gelatina liquida.

La crema è fatta, mettetela sulla base di biscotti, livellando per bene e facendo attenzione che sui lati non restino bolle d’aria. rimettete il tutto in frigo per almeno un paio d’ore.

nel frattempo preparatevi la marmellata:

mettete i 150 grammi di fragole, tagliate grossolanamente, in un padellino antiaderente con 30 gr. di zucchero, portate ad ebollizione, mescolando per bene, cuocete qualche minuto. lasciate raffreddare completamente.cheese cake panna e fragole4

DECORIAMO LA NOSTRA TORTA:

usciamo dall’anello la torta, con un coltello stacchiamo prima tutto il bordo della torta dall’anello, versiamo sulla superficie la marmellata fredda, decoriamo i bordi con l’aiuto di una sac a poche e la nostra panna montata. inseriamo delle fettine di fragola tra un ricciolo e l’altro a nostro piacimento.cheese cake panna e fragole3cheese cake panna e fragole2

 

 

 

(Visited 401 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.