carbonara vegetariana

Questa carbonara vegetariana, fatta con zucchine e uovo, è un’altro dei miei primi dell’ultimo minuto.

Pronta in pochissimo tempo, il tempo che l’acqua per la pasta bolla e la pasta sia cotta, voi avrete preparato il condimento e, nonostante sia gustosissima, questa pasta è vegetariana al 100% . Non ho usato salumi, nè burro.

 

 

 

 

 

INGREDIENTI per 2 persone:

200 grammi di pasta corta (naturalmente potete usare la pasta che più vi piace)

2 zucchine medie

1 aglio

1 uovo intero

1 cucchiaio di grana grattugiato

pecorino grattugiato q. b.

olio extravergine

pepe nero

  • Per cominciare, lavate le zucchine e con l’aiuto della grattugia adatta o di un mixer con il disco adatto, tagliatele a julienne.
  • Sbucciate l’aglio e tritatelo finemente.
  • Sbattete l’uovo con la forchetta ed aggiungetevi il grana ed una macinata di pepe e lasciatelo da parte.
  • Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua, per la pasta, quando bollirà aggiungetevi la pasta e salatela.

In una padella, mettete due cucchiai circa d’olio e l’aglio, aggiungete le zucchine a julienne e fate rosolare il tutto a fuoco medio, aggiungete acqua di cottura della pasta, in modo tale che le zucchine si ammorbidiscano.

Quando la pasta è quasi cotta, passatela in padella con le zucchine, aggiungendo anche un mestolo di liquido di cottura, per mantenere il tutto cremoso.carbonara vegetariana4

Dopo aver mescolato un paio di minuti, aggiungere l’uovo e spegnete il gas. Mescolate ed amalgamate il tutto.carbonara vegetariana3

Sul piatto di portata, spolverate la pasta con il pecorino e servite.

Consiglio: volendo potete usare anche due uova anzichè uno solo, ma io ho preferito non si sentisse troppo l’uovo, ma che esso servisse solo per formare una cremina morbida.

 

 

 

 

(Visited 299 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.