biscotti sbricioloni nutella e mandorle

I miei biscotti sbricioloni nutella e mandorle derivano da una torta sbriciolona, semplicissima, cotta in una teglia rettangolare anzichè tonda  e poi tagliata a quadrotti.

Sono ottimi per una merenda accompagnati, magari, da una tazza di te o caffè.

L’ impasto non ha bisogno di riposo in frigo, visto che non contiene burro.

INGREDIENTI per una teglia piccola dalla quale ricaverete 6/8 biscotti (belli grossi) sbricioloni :

300 grammi di farina 00

100 grammi di mandorle

50 grammi di zucchero

4 tuorli

2 cucchiai di miele

mezzo bicchiere d’olio di semi di arachidi

2 cucchiai circa di nutella

mezzo cucchiaino di lievito per dolci

una bustina di vanillina

 

Tostate leggermente le mandorle e tagliatele col coltello, in pezzi più o meno grandi, non occorre che siano tutti uguali, lasciatele da parte.

In un  robottino da cucina con le lame di plastica (quelle per gli impasti) mettete la farina, la vanillina, il lievito per dolci, lo zucchero  e cominciate a mescolare, aggiungete i tuorli e l’olio, quindi il miele. Otterrete un impasto sbriciolato.

Passate adesso  il composto in una ciotola e continuate ad amalgamare tutti gli ingredienti ottenendo delle briciole (schiacciate tra i polpastrelli pezzi di impasto) .

In una teglia da forno mettete uno strato di briciole (non c’è bisogno che mettiate carta forno, la frolla non si appiccica) , versatevi sopra in maniera disomogenea, le mandorle e la nutella, fare un altro strato di briciole ed ancora nutella e mandorle, poi ancora briciole.biscotti sbriciolati nutella e mandorle

Con le mani, compattate il tutto, spingendo verso il basso e compattando i lati .

Infornate per 20/30 minuti a 200 gradi circa.biscotti sbriciolati nutella e mandorle2

Sfornate e lasciate raffreddare, quindi tagliate la sbriciolona in grossi biscotti…buon appetito.biscotti sbriciolati nutella e mandorle1

 

 

 

(Visited 466 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.