Verdure di stagione al pesto

Verdure di stagione al pestoVerdure di stagione al pesto

Questa sera un contorno semplicissimo e gustoso, le verdure di stagione al pesto. Ideali per l’estate, ottime soprattutto fredde, sono un contorno semplice ma molto sfizioso. Un condimento fresco a base di basilico, olio extravergine e noci, verdure fresche cotte a vapore… ed ecco qui. Non sempre occorre scapicollarsi per fare qualcosa di buono, non è così? Assaggiatele, ne vale davvero la pena!

Tagliare le patate a fette spesse. Cuocere le verdure a vapore mettendo nella vaporiera ( o nel cestello) prima i fagiolini, dopo 10 minuti le patate e dopo altri 5 le zucchine tagliate a pezzetti ( non a rondelle).
Nel frattempo preparare la salsa, mettendo nel mixer il basilico lavato e ben asciugato, i due formaggi, le noci e l’aglio. Aggiungere l’olio a filo mentre il mixer è in funzione finchè non si ottiene una salsa cremosa ma non troppo densa. Salare le verdure e condirle in un’insalatiera con la salsa ottenuta, aggiungendo eventualmente altro olio evo se risultasse troppo densa. Far raffreddare un poco e impiattare guarnendo con qualche foglia di basilico fresco.
Le verdure di stagione al pesto sono un piatto davvero molto semplice, ma il loro sapore vi conquisterà… scommettiamo?