Tortelli alla parmigiana

tortelli-alla-parmigianaUna rivisitazione delle ben più famose melanzane, un primo piatto che può tranquillamente fare anche da piatto unico e che ricorda il sapore dell’estate. I tortelli alla parmigiana hanno infatti gli stessi ingredienti dello splendido piatto siciliano: il ripieno dei tortelli è composto da melanzane fritte e parmigiano, mentre il condimento è un semplicissimo sugo di pomodori freschi aglio e basilico…andiamo!

Tagliare le melanzane a cubetti piccoli e friggerle in olio di semi di girasole. Tagliandole in questo modo si cuoceranno velocemente e si potrà mettere poco olio, visto che la melanzana tende a fare l’effetto “spugna”. Mettiamo quindi ad asciugare su carta fritti o assorbente per perdere l’unto in eccesso.
Preparare la pasta impastando la farina con l’uovo e l’acqua, aggiungendo un pizzico di sale. Lasciarla riposare un poco e nel frattempo preparare il ripieno, mettendo le mixer le melanzane, il parmigiano e qualche foglia di basilico.
Confezionare i tortelli: io ho usato uno stampino a chiusura, quelli da cui viene fuori un tortello a mezzaluna, ma si possono anche fare semplicemente dei ravioli della forma che preferite. Preparare il sugo: personalmente io cuocio i pomodori a vapore, quindi li spello e li metto nel mixer insieme all’aglio e al basilico, tutto a crudo, in questo modo rimane molto saporito e leggero. quindi scaldo l’olio e lo cuocio in padelal per pochi minuti, aggiungendo un poco di zucchero.
Cuocere i tortelli un’ acqua con il sale e una goccia d’olio, disporre i tortelli sul vasssoio di portata e coprirli con abbondante sugo e una spolverata di parmigiano.