Spezzatino toscano

Spezzatino toscanoSpezzatino toscano

Da quando ho imparato a cucinare lo spezzatino toscano è difficile che lo prepari in altri modi, anche se confesso che è uno dei miei piatti preferiti e quindi mi piace in tutte le maniere… solo che quando lo tiro fuori dal frigorifero il mio compagno mi guarda e mi chiede: come lo fai? …e so già cosa intende dire, per lui esiste praticamente solo quello. Del resto è saporitissimo, gustoso all’ennesima potenza e si presta perfettamente a un piatto unico accompagnato da riso o ancora meglio da una bella polenta fumante. Io lo preparo in pentola a pressione, non solo per accorciare i tempi di cottura ma perchè i sapori rimangono integri e succosi, in alternativa, se avete tempo e voglia, può essere ideale una pentola di terracotta ben chiusa.

Rosolare le due carni in olio evo insieme al rosmarino e all’aglio intero. Salare e pepare. Girare velocemente su fuoco alto perchè rosolino bene senza perdere troppa acqua. Aggiungere il vino e appena questo sarà evaporato il pomodoro, quindi chiudere la pentola e calcolare dal fischio circa 30 minuti. Nella terracotta far cuocere 40 /45 minuti a pentola coperta, girando ogni tanto.
Aggiungere quindi le olive dopo averle denocciolate e proseguire la cottura per altri 10 minuti, in modo che le olive si gonfino e vadano a insaporire il sugo.
Finire con un filo di olio evo , caldo, insieme a una bella polenta come si usa qui, o riso o patate a vapore. Lo spezzatino toscano è un piatto invernale, ma è talmente buono che lo consiglio in tutte le stagioni. Lo spezzatino toscano è un piatto di antica tradizione, semplice da preparare e velocissimo a sparire dal piatto…ciao!