Spaghetti cremosi in cartoccio di prosciutto dolce

prosciuttospaghettiE’ un po’ che penso a come chiamare questo primo piatto, delizioso e nato assolutamente per caso… Spaghetti cremosi in cartoccio di prosciutto dolce.
Gli spaghetti sono conditi con una morbida crema di mascarpone, scalogno e buccia di limone,   arrotolati a nido,  avvolti da fette di prosciutto dolce e passati  pochi minuti in forno in pirofile  monoporzione…Un sapore davvero unico per un piatto velocissimo e di grande effetto.

Cuocere gli spaghetti in acqua salata. Nel frattempo tagliare finemente lo scalogno e farlo imbiondire in una noce di burro. Aggiungere quindi il mascarpone diluendolo con un poco di acqua di cottura della pasta. Aggiungere la buccia di limone e lasciare pochi minuti sul fuoco mescolando finchè si otterrà una consistenza cremosa. Aggiungere il parmigiano e gli spaghetti, mantecandoli in modo che siano conditi in maniera omogenea.
Foderare le pirofile con due fette di prosciutto, quindi disporre una porzione di spaghetti “a nido” con un forchettone e l’aiuto di un mestolo. Io ne ho fatti due piccoli perchè ho pirofile rettangolari, ma se le avete tonde monoporzione farete un unoco nido e sarà anche più bello. Coprire quindi con un’altra fetta di crudo, avvolgendo il nido in modo che sia coperto il più possibile. Passare in forno caldo per qualche minuto e servire subito.