Sformato primavera

sformato-primaveraUno sformato vegetariano pieno di colori e sapori, lo sformato primavera fa sempre allegria in tavola e questo è il periodo giusto per prepararlo. Veloce, semplice e di sicuro effetto, per gli amanti delle verdure come me è una sicura esplosione di gusto , delicato e saporito al tempo stesso. Naturalmente spazio alla fantasia, qui spiego come l’ho fatto poche sere fa per un ricco contorno in una cena tra amici… anche se in verità è un secondo completo.

Tagliare a julienne la carota e gli zucchini, e la patata a cubetti piccoli. Cuocere in padella con poco olio, dorando prima la carota e poi aggiungendo gli altri ingredienti. Aggiungere i fagiolini tagliati a pezzetti e i piselli, quindi coprire e portare a cottura. Il tutto deve risultare al dente.
Sbattere i tuorli con il parmigiano e il latte, quindi aggiungere le verdure e amalgamare il composto. Aggiungere le foglioline di maggiorana.
Montare a neve gli albumi e mescolarli delicatamente al composto. Versare quindi il tutto in una teglia imburrata e leggermente infarinata. Io ho guarnito la superficie con erba cipollina, scagliette di emmental a raggiera, striscioline di prosciutto cotto e foglie di basilico, ma naturalmente ognuno può farlo come più gli piace o con quello che ha nel frigo…a portata di mano. Cuocere in forno a 180° per 20/25 minuti o fino a doratura.