Sfogliata di cavolfiore e broccoli romaneschi

Sfogliata di cavolfiore e broccoliSfogliata di cavolfiore e broccoli

Oggi sfogliata di cavolfiore e broccoli romaneschi, una torta salata deliziosa, salutare e bela a vedersi grazie all’effetto bicolore. Piccoli e gustosi fiori sbocciano sulla superficie , creando un effetto 3D decisamente appetitoso. Semplicissima da realizzare, fragrante e buonissima… insomma fa proprio venire fame, non è così?

Ingredienti

Procedimento

Cuocere entrambi i cavoli a vapore e la patata, in questo modo manterranno il sapore e non se ne sentirà l’odore in tutta la casa. Mettere da parte le cimette del cavolo romanesco quando saranno cotte ma al dente in modo che non si disfino.

Mettere nel mixer il resto dei cavoli e la patata, aggiungere le uova, le acciughe, l’aglio ( se vi ci piace) e 3/4 del parmigiano.

Stendere la sfoglia e porta in una teglia da forno possibilmente a cerniera di 24 cm., riempirla con il composto e sistemare le cimette di broccolo romanesco a guarnizione, facendole affondare nell’impasto per circa un terzo in modo che non si spostino ma che rimangano ben visibili.

Cospargere con il resto del parmigiano e infornare a 200° in forno possibilmente ventilato per 20/25 minuti. Lasciar riposare un poco prima di sformarlo. La sfogliata di cavolfiore e broccoli è una torta salata appetitosa e come avete visto semplicissima, è un ottimo secondo vegetariano e piacerà davvero a tutti. Una torta salata rustica adatta a ogni occasione, ottima sia calda che fredda.