Sbriciolata golosa all’amaretto e mandorle

Sbriciolata golosa all'amaretto e mandorleGuardo la foto della sbriciolata golosa all’amaretto e mandorle e ancora mi viene l’acquolina in bocca… mamma mia quanto era buona! Peccato sia durata pochissimo, ma fortunatamente è molto semplice da realizzare, per cui… si rifarà. Adoro tutte le sbriciolate e comunque le torte farcite con creme, ma questa aveva davvero una marcia in più… andiamo in cucina!

Preparare la frolla impastando la farina, il burro ammorbidito, 100 di zucchero, metà degli amaretti macinati ( basterà metterli nel mixer)il lievito, il pizzico di sale e l’aroma di mandorla. Lavorare velocemente e riporre l’impasto in frigorifero per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera e unirvi i 3 cucchiai di amaretto e il resto degli amaretti macinati.Coprire la crema a contatto con la pellicola perchè non si formi la pellicina.
Tirare fuori la frolla dal frigo, prenderne 2/3 e preparare la base in una teglia a cerniera di 24 cm. dopo averla coperta con carta forno.
Riempire il guscio di frolla con la crema.
Mescolare l’impasto restante con lo zucchero rimasto e un po’ di farina, in modo da ottenere un composto granuloso, quindi aggiungere metà delle mandorle a lamelle.
Porre un poco alla volta questo impasto sulla crema, a pezzetti, sbriciolando con le dita finchè tutta la superficie non risulterà coperta.
Cospargere con le restanti mandorle e infornare in forno possibilmente ventilato , a 180° per circa 30 minuti. La sbriciolata golosa all’amaretto e mandorle è un dolce squisito che vi farà fare un figurone anche con i palati più esigenti… ma prima di gustarla fatela raffreddare un poco!