Red tatin di melanzane

tatin-melanzane

Lo  so, lo so che non non esiste la “red tatin”, ma ho dovuto inventarmi qualcosa per non mettere un titolo chilometrico!
In realtà si tratta di una tarte tatin di melanzane (bianche, in questo caso, ma vanno bene anche quelle viola) realizzate con una brisè rossa al pomodoro, l’ho preparata ieri sera ed è già sparita…che gusto! Non immaginavo che venisse così buona.
La brisè rimane leggera, morbida e fragrante usando metà burro e metà olio di semi di girasole; l’aspetto è molto carino grazie alla pasta rossa, friabile e saporita. Semplice e gustosa, la rifarò davvero presto, la red tatin di melanzane, la provate?

Preparare la brisè impastando la farina con il burro, un pizzico di sale, l’acqua, l’olio di semi e un cucchiaio abbondante di concentrato di pomodoro (potete usare anche la passata, in questo caso diminuite leggermente l’acqua)
Fate riposare in frigo per 15/20 minuti e le frattempo tagliate le melanzane finemente, rosolatele in un poco di olio evo e portarle a cottura aggiungendo il basilico girandole spesso.
Quando saranno cotte disporle uniformemente in una teglia da forno antiaderente o coperta di carta forno e disporvi sopra la ricotta a piccoli mucchietti e il formaggio.
Stendere la brisè a misura della teglia e coprire il tutto.
Infornare in forno statico a 200 g. per circa 20/25 minuti.
Guarnire con qualche foglia di basilico.Servire tiepida.
Il contrasto tra il rosso della pasta, il bianco dei formaggi e lo scuro delle melanzane, una rapida occhiata e …gnam! La red tatin di melanzane è stata davvero una bella scoperta