Polpettone di pollo ai funghi e fontina

Adoro polpette e polpettoni, e naturalmente non posso non inventarmi sempre qualcosa di nuovo. Avevo comprato degli hamburger di pollo, ma l’idea di metterli in una padella mi sembrava davvero triste, così – memore di quanto fosse piaciuto in casa il polpettone farcito – mi sono detta bhè, perchè non provare un polpettone “bianco”? Fortuna ha voltuo che avessi in casa una confezione di misto funghi, ed è stato inevitabile che il pensiero corresse a questo delizioso abbinamento…bhè, bando alle ciance: ecco il polpettone di pollo ai funghi e fontina, una volta assaggiato non lo mollerete più, anche perchè è un meraviglioso escamotage per mettere in tavola il petto di pollo in modo davvero sfizioso e scenografico.

Frullare il petto di pollo nel mixer in caso si usi quello e porre il composto in una terrina, aggiungere l’uovo, il pane bagnato nel latte e la nepitella tritata grossolanamente. Se l’impasto risultasse troppo morbido aggiungere un poco di pangrattato, salare e porre l’impasto su un foglio di carta forno. Formare quindi un rettangolo.
Far imbiondire in una padella l’aglio con il prezzemolo tritato, aggiungere i funghi, appena rosolati aggiungere il latte e portare a cottura, quindi aggiungere la fontina a pezzetti e la panna. La salsa dovrà risultare cremosa.
Disporre la farcitura sul rettangolo di composto preparato, lasciando liberi circa 3 cm per arte, io ho usato una spatola di silicone in modo da disporlo in maniera omogenea.
Con l’aiuto della cartaforno arrotolare e sigillare bene (il composto di pollo è molto maneggevole e chiuderlo risulterà molto semplice.
Infornare a 200° per 25/30 minuti e lasciar riposare un poco prima di affettarlo… piacerà a tutti!