Pancake al cocco

pancake-coccoPer una colazione improvvisata, o a metà pomeriggio, spesso preferisco non accendere il forno, ma opto per qualcosa di più rapido da fare in padella…Così stamani – volendo fare una piccola sorpresa al mio compagno, ho inventato una colazione a letto veloce veloce: latte fresco, caffè bollente, e pancake al cocco con cioccolato fondente caldo… bhè, ha avuto decisamente un “dolce” risveglio, non credete?

Miscelare le due farine, quindi aggiungere il lievito e un pizzico di sale. Sbattere i tuorli d’uovo con lo zucchero, quindi unire il burro e le farine. Aggiungere il latte e l’aroma di rum, mescolare bene finchè si ottiene un composto omogeneo, una sorta di pastella densa ma morbida.Montare gli albumi a neve ferma ed aggiungere al composto delicatamente con una spatola. Cuocere i pancake versando un mestolino di composto alla volta in una padella antiaderente – possibilmente con il fondo spesso perchè non brucino in superficie e cuociano bene all’interno.
Io li ho serviti facendo sciogliere il cioccolato fondente in un po’ di latte e versando la crema ottenuta ancora calda su ogni pancake