Muffins mandorlati, veloci e senza pesare nulla

Muffins mandorlatiMuffins mandorlati

Un’idea improvvisa questi muffins mandorlati, una piccola follia di ieri sera mentre quasi bolliva l’acqua per i tordelli. ” Che faccio? – ho pensato – apro la colomba? … ma no… domani, stasera mi ci va qualcosa di diverso”.

Però, mi sono detta, posso fare dei dolcetti che la ricordino… non ho la granella di zuccherò ma pazienza, via , se parto subito faccio in tempo. Cinque minuti ed erano in forno, già acceso per aver appena sfornato la torta pasqualina.

Che matta, ho pensato ridendo, siamo quasi a tavola e mi metto a fare il dolce. Eppure credetemi, a fine pasto erano pronti e perfetti, tiepidi e buonissimi.. a volte la fortuna.. no, il punto è che sono facilissimi, non si pesa nulla e sono ideali per un dolcetto dell’ultimo minuto. Bhè, anche per una splendida colazione, ma questa è un’altra storia.

Ingredienti

Procedimento

Mettere a bagno l’uvetta in acqua calda.

Nel frattempo mettere nella planetaria tutti gli ingredienti tranne i canditi, l’uvetta e le mandorle. Se non avete la planetaria andrà altrettanto bene una ciotola e un frullino per dolci.

Lavorare l’impasto circa 5 minuti, quindi aggiungere l’uvetta e i canditi.  Versare l’impasto nello stampo per muffins riempiendo fino a 2/3. Se usate lo stampo in silicone potete versarlo così, altrimenti consiglio di utilizzare i pirottini di carta o al limite imburrare gli stampi. Coprire la superficie di ogni muffin con lo zucchero di canna e qualche mandorla.

Infornare a 180° in forno statico per circa 20 minuti e far raffreddare a forno spento e aperto. Facilissimi no? Piccoli bocconi di “quasi colomba” che sono piaciuti davvero a tutti, i muffins mandorlati sono dolcetti veloci, delicati e golosissimi, ideali per gite fuoriporta perchè monoporzione e anche leggeri per l’assenza di burro. In più non dovete pesare nulla, cosa chiedere di più?