Maltagliati con fave e crema di pecorino

Maltagliati con fave e crema di pecorino

Maltagliati con fave e crema di pecorino

I maltagliati con fave e crema di pecorino sono un primo piatto davvero speciale nella loro semplicità. La stagione è propizia, e l’abbinamento tradizionale ed estremamente classico e collaudato… ma perchè non creare un modo nuovo di gustare questa primizia di stagione? A casa mia hanno avuto un successone, e prima che finisca la stagione li rifarò senz’altro. Naturalmente possiamo preparali anche fuori stagione usando le fave congelate, ma visto che ora ci sono… approfittiamone, no?

Ingredienti

Procedimento

Il procedimento dei maltagliati con fave e pecorino è davvero molto semplice.

Sgranare le fave, scottarle  per qualche minuto e appena raffreddate togliere la pellicina.

Imbiondire la pancetta in poco olio evo, quindi aggiungere le fave sbucciate e cuocere a fuoco medio/basso a pentola coperta fino a cottura, girando ogni tanto.

Nel frattempo preparare la crema, facendo sciogliere sul fuoco il pecorino nel latte, mescolando, quindi aggiungere  la maizena e continuare a mescolare  finchè la crema con si sarà addensata. Aggiungere un filo di olio evo a crudo.

Cuocere i maltagliati in acqua salata addizionata di un goccio d’olio. Se non avete tempo o voglia di farli in casa potete usare le lasagne fresche tagliandole a rombi.

Far saltare la pasta cotta nella padella con le fave e la pancetta e impiattare, aggiungendo in ogni piatto qualche cucchiaiata di crema al pecorino. Servire subito.

I maltagliati con fave  e crema di pecorino sono un primo piatto ricco e sostanzioso, ma dal sapore fresco e particolare, un aspetto nuovo ed invitante e un gusto davvero unico…  sicuramente un modo insolito di gustare questo binomio, e io li proverei, vi fidate di me?