Involtini di pane

paneraffermoBhè, a chi non avanza sempre del pane? A me di continuo. E’ vero, ci sono le zuppe, ma mica sempre se ne ha voglia , no? Ma se c’è una cosa che detesto è buttare via il cibo…e l’arte del “riciclaggio” altrimenti a che serve?
Ieri l’ho radunato tutto e l’ho messo in una ciotola di latte fresco…”ci vediamo dopo – gli ho detto –  e qualcosa mi invento di sicuro”.

Vediamo questi involtini di pane… sono certa che se li provate li rifarete!

Ammollare il pane nel latte finchè non diventa morbido , quindi schiacciarlo con una forchetta e mescolarlo fino a farlo diventare un impasto. Aggiungere l’uovo, il parmigiano l’aglio e il prezzemolo tritati . Il composto dovrà risultare maneggevole ma morbido, simile a quello di un polpettone.
Mettere un filo d’olio in una pirofile, quindi preparare gli involtini stendendo su un piano prima una fettina di prosciutto ( o mezza secondo la dimensione), poi una di formaggio e quindi un cucchiaio abbondante di composto di pane.
Irrorare con un filo d’olio e infornare a 200° per circa 12/15 minuti. Lasciar riposare qualche minuto prima di servire.