Girandola di panbrioche all’uvetta e crema pasticcera

Di sicuro successo questa girandola di panbrioche, farcita con l’uvetta e una morbida crema pasticcera aromatizzata al rum.
Perfetta per una deliziosa prima colazione, golosa e morbidissima, richiede un po’ di tempo ma ne vale assolutamente la pena, ed è più facile di quanto possa sembrare.

Per il panbrioche:

Per il ripieno:

 

 

Preparare il panbrioche: mescolare gli ingredienti dopo aver fatto sciogliere il burro e intiepidire il latte, impastare fino a quando non avrà una consistenza omogenea e liscia. Far lievitare circa un’ora in un ambiente non freddo. Nel frattempo preparare la crema pasticcera e mettere a mollo l’uvetta. Aggiungere alla crema l’uvetta strizzata e il rum (si può usare anche un insaporitore in fialetta), mescolare bene.

Stendere il panbrioche in tre dischi, adagiare il primo in una teglia un po’ più grande del suo diamentro, quindi spalmare metà della crema stando a circa  cm di distanza dai bordi. Stendere il secondo disco di pasta e ripetere l’operazione, quindi stendere l’ultimo. Sigillare bene i bordi, quindi praticare dei tagli come se si tagliasse a fette, ma lascando integro al centro un disco di circa 5 cm di diametro.In questo caso l’ho diviso in 8, ma si possono fare tanquillamente 12 fette. Sollevare delicatamente la prima fetta e girarla su se stessa due o tre volte, come a dare una forma elicoidale. Ripetere l’operazione per ogni fetta, girando nello stesso verso e facendo attenzione a non staccarla dal centro. Lasciar riposare un’altra ora, quindi spennellare con l’uovo addizionato di una goccia di latte, a piacere cospargere di zucchero (io non l’ho fatto) e infornare per 30 minuti in forno statico a 180°