Crostata di patate e funghi

 

Crostata di patate e funghi

La crostata di patate e funghi è rapida da preparare, semplice e gradita da tutti, con il suo cuore morbido e saporito. Una della innumerevoli versioni di quelle torte salate che tanto amo, sicuramente una delle preferite da tutti.Si può fare naturalmente anche con la pasta brisè, ma in questo caso ho utilizzato semplicemente della pasta sfoglia per farla risultare fragrante ed ancora più soffice.

Far rosolare i funghi in poco olio , quindi aggiungere le patate in piccoli pezzi, il prezzemolo tagliato finemente e il sale (o un dado ai funghi). Coprire la padella per far cuocere il tutto con la stessa acqua dei funghi. A metà cottura aggiungere il latte.
In una ciotola sbattere i tuorli con un pizzico di sale, aggiungere un pizzico di maggiorana e di erba cipollina, la nepitella, il formaggio tagliato a cubetti e il parmigiano. Unire le patate e i funghi cotti, montare gli albumi a neve e mescolare delicatamente. Disporre sulla prima sfoglia in uno stampo da crostata, utilizzare la seconda per decorare in modo che il ripieno resti scoperto solo per metà, guarnire con altra erba cipollina e infornare a 200° per circa 20 minuti. Servire tiepida.