il mio vin brulè

Il vin brulè è una bevanda calda a base di vino rosso, zucchero, spezie ed agrumi….. famoso per le sue doti riscaldanti e disinfettanti è uno dei cosiddetti rimedi della nonna…. sue doti riscaldanti e disinfettanti è uno dei cosiddetti rimedi della nonna contro il raffreddore. è diffuso soprattutto nelle località alpine e nei paesi freddi, ma io che sono Siciliana lo apprezzo moltissimo!!!!

Ingredienti per il mio vin brulè

 

Preparate tutte le spezie che vi serviranno per la preparazione del “il mio vin brulè, quindi tagliate sottilmente la scorza del limone e dell’arancia,tagliata sottilissima.In una pentola, versate lo zucchero,unite la scorza degli agrumi, le spezie e in ultimo versate il vino rosso corposo .Ponete la pentola sul fuoco e portate  ebollizione: fate bollire a fuoco basso per 5 minuti mescolando fino al completo scioglimento dello zucchero ;

a questo punto avvicinate una fiamma alla superficie del vino, l’alcol contenuto nel vino prenderà fuoco, e  lasciarlo fiammeggiare fino al completo spegnimento.Quando il fuoco si sarà spento, filtrate il vin brûlé con un colino a maglie sottilissime  servite fumante.