TORTINE DI FROLLA CON RICOTTA MARMELLATA O NUTELLA dolce ripieno

TORTINE DI FROLLA CON RICOTTA MARMELLATA O NUTELLA DOLCE RIPIENO è la ricetta semplice e golosa per realizzare dei muffin con guscio di frolla con ricotta.

La ricetta di questi muffin tortine di frolla ripieni è molto semplice da realizzare, hanno una base friabilissima di pasta frolla e un ripieno cremoso e goloso di ricotta e marmellata o nutella.

Se siete alla ricerca di un dolce facile da preparare, in versione monoporzione e golosissimo non vi resta che provare questi muffin tortine di frolla ripieni.

tortine di frolla con ricotta marmellata o nutella dolce ripieno
TORTINE DI FROLLA CON RICOTTA MARMELLATA O NUTELLA DOLCE RIPIENO

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

270g di farina

80g di zucchero a velo

5g di lievito per dolci

scorza grattugiata di un limone

130g di burro a pezzi

1 uovo intero

PER IL RIPIENO:

scorza di limone grattugiata

1 cucchiaino estratto vaniglia ( o vanillina )

250g di ricotta fresca

70g di zucchero

marmellata a piacere o nutella

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questi golosi muffin tortine di pasta frolla con ripieno ricotta e marmellata o nutella partiamo col preparare in anticipo la pasta frolla.

Per la pasta frolla , mescolare in una ciotola la farina , lo zucchero, la scorza di limone e il lievito, aggiungere il burro e impastare fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungere l ‘uovo intero e impastare il tutto, fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla , avvolgerlo nella pellicola e far riposare in frigo.

Nel frattempo che la frolla riposi prepararimo il ripieno, basterà lavorare la ricotta in una ciotola con lo zucchero, la vaniglia, la scorza del limone.

Una volta riposata, stendere la pasta frolla, con un coppapasta rotondo ricavare dei dischetti e sistemateli nello stampo per muffin così da ottenere dei cestini.

Aggiungere il ripieno di ricotta e marmellata o nutella nei cestini precedentemente realizzati e con la restante frolla ricoprire il tutto.

Infornare i muffin ottenuti nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Una volta sfornate e lasciate raffreddare sistemate i dolcetti su un piatto da portata o alzatina per dolci e se preferite, spolverizzateli di zucchero a velo.

A questo punto i vostri golosissimi e bellissimi muffin di frolla con ripieno marmellata, nutella e ricotta saranno pronti per essere gustati.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette , seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK .

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.