TORTA PAN MANDORLA con carota

TORTA PAN MANDORLA con carota è un dolce semplice e sofficissimo realizzato con farina di mandorla e carote finemente tritate.

La torta pan mandorla è una ricetta dolce molto semplice da realizzare, una torta molto soffice, umida e buonissima ottima per colazione o merenda.

Se siete alla ricerca di un dolce soffice e buonissimo vi consiglio di provare la ricetta della mia torta pan mandorla con carota.

torta pan mandorla con carota

TORTA PAN MANDORLA CON CAROTA

 

INGREDIENTI PER LA TORTA:

3 uova intere a temperatura ambiente

180g di zucchero semolato

scorza grattugiata di un limone bio

estratto vaniglia o vanillina

120ml di olio di semi (io girasole)

220g di farina 00

70g di mandorle finemente tritate

200g di carote finemente tritate

1 bustina di lievito per dolci

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa soffice e buonissima torta pan mandorla con carota cominciamo col tritare finemente le carote e le mandorle.

Nella ciotola della planetaria montare le uova intere a temperatura ambiente con lo zucchero semolato, la vaniglia e la scorza del limone grattugiata.

Sempre montando, versare a filo l’olio di semi e continuare a montare fino ad incorporare il tutto senza smontare il composto.

Infine aggiungere la farina 00, le mandorle finemente tritate, il lievito per dolci , le carote e con un movimento dal basso verso l’alto incorporare il tutto.

Imburrare ed infarinare una tortiera con bordi alti del diametro di 24 centimetri e versare all’interno il composto ottenuto e aggiungere lamelle di mandorla su tutta la superficie del dolce.

Infornare il dolce nel forno statico precedentemente preriscaldato a 175° per circa 40-45 minuti. (fare prova stecchino)

Una volta sfornato e lasciato intiepidire, posizionate il dolce su un piatto da portata e spolverizzatelo di zucchero a velo.

Se preferite e per rendere il dolce più bello, oltre a spolverizzarlo di zucchero a velo, potete decorarlo con fette di arancia e carote.

A questo punto la vostra soffice e buonissima torta pan mandorla con carota sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

torta pan mandorla

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.