Pubblicità
Pubblicità

Torta nuvola arancia e noci: dolce ricetta facile senza burro

Torta nuvola arancia e noci: dolce ricetta facile senza burro è la ricetta semplice e perfetta per realizzare una soffice e umida torta con arancia e noci.

La ricetta di questa sofficissima torta tipo camilla è priva di latte e derivati, quindi un dolce perfetto anche per chi ha problemi di intolleranza al lattosio.

Se siete alla ricerca di un dolce semplice da preparare, soffice e buonissimo dovete assolutamente provare la mia torta con noci e arancia.

INGREDIENTI PER IL DOLCE:

3 uova intere a temperatura ambiente

170g di zucchero di canna fino o semolato

1 cucchiaino estratto vaniglia (o una bustina di vanillina)

90ml di olio di semi (io girasole)

120ml di succo d’arancia

210g di farina 00

40g di noci finemente tritati

1 bustina di lievito per dolci

2g di bicarbonato

1g di cannella in polvere

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa torta con arancia e noci partiamo con montare le uova intere con lo zucchero di canna o semolato e la vaniglia.

Montare il tutto fino ad ottenere un composto spumoso (ci vorranno circa 10 minuti).

Una volta ottenuto un composto spumoso, sempre montando, versare a filo  l’olio di semi e il succo dell’arancia.

In una ciotola setacciare e mescolare la farina 00, i noci finemente tritati, il lievito, il bicarbonato , la cannella e il pizzico di sale.

Aggiungere il composto di farina e con un movimento dal basso verso l’alto, incorporare il tutto senza smontare il composto.

Imburrare ed infarinare uno stampo per torta con bordi alti , del diametro di 22-24 cm.

Preriscaldare il forno a 175° statico.

Versare il composto nello stampo per ciambella imburrato ed infarinato e infornare per circa 40-45 minuti ( fare prova stecchino).

Una volta cotta, sfornate la ciambella e lasciatela intiepidire.

Una volta intiepidita, posizionate il dolce su un piatto da portata e spolverizzatelo di zucchero a velo e decoratela con noci.

A questo punto , la vostra sofficissima e umidissima torta con noci e arancia e sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette , seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

PubblicitàPubblicità

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.