TORTA MOKA DELLA NONNA CAFFE’ E CACAO dolce ricetta facile

TORTA MOKA DELLA NONNA CAFFE’ E CACAO DOLCE RICETTA FACILE è una semplicissima, leggerissima e morbidissima torta con impasto al caffe’ e yogurt, ottima per la prima colazione o merenda.

La torta allo yogurt con cacao e caffe’ è una ricetta molto semplice da realizzare, una torta realizzata con ingredienti semplice e sempre a portata di mano.

Se siete alla ricerca di un dolce semplice e genuino vi consiglio di provare la mia morbidissima torta morbida con cacao, caffe’ e yogurt nell’impasto.

torta moka della nonna caffe' e cacao dolce ricetta facile
TORTA MOKA DELLA NONNA CAFFE’ E CACAO DOLCE RICETTA FACILE

INGREDIENTI PER LA TORTA AL CACAO CAFFE’:

3 uova intere a temperatura ambiente

200g di zucchero semolato

scorza grattugiata di un limone possibilmente non trattato

1 cucchiaino estratto vaniglia (in alternativa vanillina)

80ml di olio di semi (io girasole)

70ml di caffe’ della moka

150g di yogurt bianco o al gusto che preferite

220g di farina 00

25g di cacao amaro in polvere

1 bustina di lievito per dolci in polvere

pizzico sale

zucchero a velo per decorare

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa soffice e buonissima torta facile con impasto cacao, caffe’ e yogurt partiamo con imburrare ed infarinare una tortiera a cerniera possibilmente del diametro di 22-24 centimetri.

In un recipiente o planetaria montare le uova intere a temperatura ambiente(cosa molto importante) con lo zucchero semolato, la scorza del limone  e vaniglia o vanillina.

Montare il tutto per circa 5 minuti, o almeno fino a quando non avrete ottenuto un composto spumoso.

Sempre montando,versare a filo l’olio di semi, il caffe’ e lo yogurt  e continuare a montare per altri due minuti e infine aggiungere la farina, il cacao , il lievito per dolci e il pizzico di sale precedentemente mescolati e setacciati assieme.

Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi e versare il composto nella tortiera precedentemente imburrata ed infarinata.

Infornare il dolce nel forno in modalità statico precedentemente preriscaldato a 175° per circa 45 minuti (fare prova stecchino).

Una volta sfornata e lasciata raffreddare la torta morbida al cacao, caffe’ e yogurt, sistematela su un piatto da portata, spolverizzatela di zucchero a velo se lo preferite.

A questo punto la vostra soffice e buonissima torta nuvola dolce al cacao caffe’ sarà pronta per essere gustata accompagnata da una buona e fumante tazza di latte o caffè.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.