TORTA MAGICA ALLA RICOTTA dolce ricetta

TORTA MAGICA ALLA RICOTTA DOLCE RICETTA e’ una torta con due tipi di consistenze, una classica e l’altra cremosa di ricotta.

La torta viene chiamata magica perchè con un’unico impasto si ottiene un dolce facile e con due diverse consistenze al profumo di limone.

Se siete alla ricerca di un dolce facile, diverso dal solito e buonissimo, non vi resta che provare la mia torta magica con 2 consistenze.

torta magica alla ricotta dolce ricetta

TORTA MAGICA ALLA RICOTTA DOLCE RICETTA

INGREDIENTI PER LA TORTA:

4 uova intere a temperatura ambiente

160g di zucchero semolato

scorza grattugiata di un limone

estratto vaniglia o vanillina

20ml di succo di limone

400g di ricotta fresca

125g di yogurt bianco

40g di farina di riso o fecola di patate

125g di farina 00

6g di lievito per dolci

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa torta di ricotta magica partiamo con imburrare e rivestire di carta forno una tortiera a cerniera del diametro di 22 centimetri.

In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero semolato, la vaniglia e la scorza del limone fino ad ottenere un composto spumoso.

Aggiungere la ricotta, lo yogurt bianco,il succo del limone e montare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Aggiungere la farina di riso o fecola, mescolare il tutto e infine incorporare con un movimento dal basso verso l’alto gli albumi precedentemente montati a neve ben ferma.

Dividere il composto in due parti uguali e a una parte del composto aggiungere la farina 00, il lievito e mescolare il tutto.

Versare per primo il composto con farina e lievito nella tortiera e poi l altro composto e infornare il dolce nel forno statico precedentemente preriscaldato a 170° per circa 45-50 minuti.

Una volta cotta la torta, spegnere il forno, aprire leggermente lo sportello del forno e lasciare il dolce nel forno caldo spento per altri 30 minuti.

Una volta freddo, posizionare il dolce su un piatto da portara, spolverizzare di zucchero a velo.

A questo punto la vostra cremosa e delicata torta tutta ricotta magica al profumo di limone sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.